Cronotermostato BPT TH 345    

Cronotermostato settimanale da incasso BPT TH 3445

Il cronotermostato THERMOPROGRAM TH345 risulta decisamente semplice da programmare in modo tale da garantire una temperatura interna confortevole, che ben si adatta alle esigenze del consumatore finale, come abbiamo potuto verificare personalmente dal test realizzato su questo strumento di regolazione. Entrando nello specifico, attraverso un flessibile sistema di pianificazione del programma di riscaldamento, è stato possibile impostare la temperatura ideale dell’ambiente domestico, sia in funzione degli orari di una singola giornata, che per i vari giorni della settimana. In virtù di questa caratteristica di programmazione possiamo definire il TH 345 un cronotermostato settimalale, configurabile anche per un uso giornaliero e pertanto capace di ridurre così i consumi energetici medi.

cronotermostato da incasso bpt th345

Caratteristiche e funzionamento

Questo apparecchio di regolazione termica può contare su una semplice programmazione, anche se per esperienza personale consigliamo di seguire le indicazioni contenute nel libretto di istruzioni per assicurarsi un’installazione ed un uso ottimale del dispositivo in piena sicurezza. Il cronotermostato deve essere montato ad incasso su una scatola standard a 3 moduli, ed infatti l’installazione di tale modello richiede non solo una scatola ad incasso ma può essere collegato anche al sistema di climatizzazione con due soli fili.
Grazie alla compatibilità con le placche delle comuni serie civili, può essere inserito in tutti gli ambienti interni non solo domestici ma anche in ambienti di lavoro, come uffici, ma anche ristoranti, bar o hotel. Il modello Bpt TH345 è un crono digitale che per funzionare richiede un tipo di alimentazione a batterie con inserimento di 3 pile da 1,5 V.
Come accorgersi quando bisognerà sostituire le batterie è molto semplice.

Al momento opportuno comparirà una segnalazione grafica direttamente sul display del dispositivo, che consentirà il cambio delle pile e quindi di far continuare a funzionare correttamente sia il sistema di riscaldamento che quello di raffreddamento. Ricordiamo infatti che il cronotermostato Bpt potrà essere impiegato anche per controllare l’attività dei condizionatori, quando arriva la bella stagione.

Oltre a poter contare su un funzionamento automatico, il cronotermostato THERMOPROGRAM TH345 può essere impostato mediante una regolazione manuale. In questo modo se il programma di riscaldamento e quello di raffreddamento memorizzati nello stesso apparecchio non soddisfano le esigenze del consumatore si potrà mutare i parametri della temperatura e modificare il calore prodotto, utilizzando una programmazione di tipo personalizzato.

 

Per impostare una nuova temperatura, diversa da quella programmata in memoria, senza però modificare il programma già stabilito, si deve semplicemente passare alla modalità di funzionamento manuale premendo il pulsante con l’icona della mano.
Se invece si vuole mantenere una temperatura fissa per alcune ore o per qualche giorno si può optare per il funzionamento manuale temporizzato che attiva una sorta di countdown. Quano si preme questo pulsante, il dispositivo avvierà un conteggio alla rovescia, al termine del quale si passerà dal funzionamento di tipo manuale a quello automatico.

Il cronotermostato digitale Bpt TH 345, programmabile settimanalmente o giornalmente, è predisposto per operare con un differenziale termico di ±0,2 °C.
La lettura dei dati e delle modalità di controllo è molto facile, grazie a un display a cristalli liquidi decisamente ampio, attraverso cui risulterà semplicissimo impostare e modificare i programmi, senza intoppi o innervosirsi, come accade invece con altri cronotermostati più complicati.
Questo crono Bpt può contare su 3 livelli di temperatura, tutti programmabili, che renderanno possibile l’attivazione di specifici programmi, in funzione del livello di caldo e benessere che si vuole in casa. Questi tre diverse regolazioni corrispondono a queste funzioni:

  • riscaldamento,
  • raffrescamento
  • jolly,

Oltre a questi, si segnalano anche il programma vacanze e temporizzazioni personalizzate, a conferma della di quanto questo strumento termico possa concretizzare il concetto di “comfort su misura”.
L’opzione “holiday” inibirà il funzionamento dell’apparecchio di termoregolazione per un arco di tempo circoscritto (per qualche ora o per alcuni giorni). Lasciando impostata questa questa modalità di funzionamento, l’apparecchio si comporterà come un semplice orologio-termometro, mentre non verranno segnalate altre voci dal momento che il cronotermostato non sarà attivo.

 

Prezzi del cronotermostato da incasso by Bpt

Il prezzo di vendita del cronotermostato THERMOPROGRAM TH345 dipende dal tipo di modello che possiede delle specifiche caratteristiche tecniche (ad esempio TH/345 GR oppure TH/345 BB), anche se su i soliti market place che già conoscete.
L’unica nota stonata è che non sia un marchio trattato da DemShop, altrimenti ci saremmo potuti aspettare dei costi di vendita più economici per questo tipo di cronotermostato.
Facendo invece una rapida ricerca online, scopriamo che questi dispositivi si trovano in vendita a prezzi compresi tra gli 86,00 euro ed i 90,00 euro.

Recensioni di chi l’ha già testato

Leggendo le varie opinioni e recensioni degli utenti che hanno avuto modo di testare il funzionamneto e le caratteristiche del cronotermostato Bpt è possibile rintracciare le principali qualità del modello. In primo luogo si apprezza del cronotermostato THERMOPROGRAM TH 345 la facile programmazione che permette di impostare il dispositivo in un intervallo di una settimana, attivando una temperatura a piacere scegliendo tra 3 livelli di temperatura da regolare. Altro punto di forza di questo modello è la semplicità nel montaggio, spesso realizzato senza richiedere la manodopera di un professionista tecnico.

Diversi amici, con un briciolo di passione di bricolage, hanno riferito che basta leggere le istruzioni del manuale, allegato assieme al prodotto che acquisterete, per riuscire a disporlo sulla parete e farlo funzionare a dovere. Oltre ad essere considerato un termostato da personalizzare attraverso una programmazione funzionale, il modello è anche bello dal punto di vista estetico, potendo contare su una forma geometrica e strategica perchè rimane completamente incassato nella parete senza proporre alcuna sporgenza.

Il principale difetto che è stato riscontrato da non pochi, che hanno acquistato questo cronotermostato, è quello relativo a delle limitazioni che si evidenziano nella fase di programmazione che viene impostata solo per ore intere, mentre non è possibile impostare una programmazione per frazioni di ora, per cui non si possono settare gli orari impostando le mezz’ore.

 

 

Leave a Reply