Milux cronotermostato

I cronotermostati della serie Milux di Watts vengono scelti da non pochi utenti perché assicurano un buon livello di funzionamento, dal momento che si attivano attraverso il programma impostato a livello settimanale o giornaliero, garantendo così un vantaggioso risparmio energetico grazie ad un programma personalizzabile in base alle esigenze di ogni utente.cronotermostato milux watts

Caratteristiche di Milux

Il consumatore finale che decide di scegliere questo modello ha la possibilità di gestire sia gli impianti di riscaldamento che i sistemi di condizionamento, dal momento che si può regolare la temperatura più adatta ad assicurare un comfort domestico completo, avendo a disposizione ben 9 programmi preimpostati a cui si possono aggiungere 4 programmi personalizzabili. I dispositivi elettronici Watts sono dotati di uscita tipo on-off, con attivazione ad orari prestabiliti, prevedono un tipo di collegamento diretto (versione Milux e Milux Star) invece si sfrutta un collegamento con radiofrequenza e modulo ricevitore nella versione Milux RF e Milux Star RF.

 

Questo cronotermostato elettronico digitale viene alimentato con le batterie (3 batterie 1,5V Alcaline LR6 – AA), la cui attività viene monitorata mediante l’indicatore delle batterie esaurite che invita a sostituire le batterie senza andare incontro alla perdita dei programmi che sono stati registrati nella memoria dell’apparecchio, in particolare viene favorito il cambio delle batterie senza perdita della programmazione se la sostituzione si verifica entro un minuto.
Mediante la visualizzazione del display LCD è possibile leggere diversi parametri quali: la temperatura dell’ambiente, l’orario impostato, lo stato di funzionamento del dispositivo. Tra le modalità di funzionamento vi sono quello automatico e quello manuale, si può inoltre impostare la modalità vacanze provvisoria del funzionamento dell’apparecchio nei periodi di assenza dei membri della famiglia in casa. Il campo di regolazione della temperatura è compresa tra 5°C-35°C con i seguenti tipi di temperatura: regime, comfort e riduzione notturna.

Si ha la possibilità di impostare la temperatura anti-gelo attraverso il funzionamento manuale sugli impianti di riscaldamento con regolazione costante oppure per un certo lasso di tempo, il valore della temperatura anti-gelo regolata sul cronotermostato Milux verrà mantenuta in base ai parametri impostati. Attraverso la modalità OFF si può disattivare il dispositivo quando è necessario spegnerlo senza alcun timore di perdere i programmi personalizzati che resteranno memorizzati nel dispositivo, come la stessa impostazione di ora e giorno, in questo modo si ha la possibilità di ridurre il consumo delle batterie; quando si vuole riattivare il cronotermostato basta premere il tasto OK / che porta alla visualizzazione della temperatura ambiente. Il dispositivo è dotato poi di alcune funzioni speciali come il reset dei dati di programmazione impostati a cui si affianca la funzione di blocco dei tasti con cui si evita che possano verificarsi delle modifiche accidentali dei parametri stabiliti.

Accedendo al menu di programmazione si ha la possibilità di selezionare il programma giornaliero da scegliere tra le opzioni preimpostate oppure si può scegliere uno dei programmi personalizzabili dallo stesso utente in base alle proprie esigenze. Si ha la possibilità di impostare la temperatura comfort da mantenere giornalmente ed usando i tasti del display si può passare ai giorni successivi della settimana, per apportare eventuali modifiche del programma personalizzato.

Quanto costa un cronotermostato della serie Milux di Watts? Online è possibile acquistare il modello digitale settimanale al costo di 54,00 euro, ma anche il modello Milux RF elettronico digitale a radiofrequenza d un costo di 108,00 euro.

 

Alcune opinioni dei consumatori

Il cronotermostato ambiente elettronico digitale della serie Milux si dimostra un dispositivo molto intuitivo che offre la possibilità di usufruire di una semplice programmazione giornaliera o settimanale, soprattutto se si seguono le indicazione riportate sul manuale delle istruzioni, per questo motivo può essere scelto da chi ha la necessità di dare al proprio ambiente domestico un piacevole comfort. Grazie alla facile impostazione dei dati si può effettuare un diretto passaggio dalla modalità di funzionamento estate al funzionamento invernale utilizzando i comandi da tastiera dalla facile intuizione. Tra gli aspetti più positivi del modello si invoca spesso la programmazione che può essere personalizzata dagli utenti attraverso 4 opzioni di impostazioni che si vanno ad affiancare ai tipi di programmazione fissi già memorizzati nel dispositivo.

Alcuni consumatori hanno registrato delle anomalie nel funzionamento del termostato Milux evidenziando la sua attivazione ed il successivo stacco anche se non è stata raggiunta la temperatura impostata, un malfunzionamento che può essere risolto chiedendo aiuto ad un professionista. C’è chi ha rilevato un altro malfunzionamento di questo cronotermostato rilevando in alcuni casi uno spegnimento inspiegabile del dispositivo che senza alcun motivo cessa di diffondere calore, viene meno così la modalità di riscaldamento degli ambienti interni.

Leave a Reply