Perry Moon 1TITE543

Soft Moon: la Luna che splende sulla parete di casa

Soprattutto sul Mondo di ebay dilaga la richiesta di cronotermostati Perry a incasso. Decine e decine di utenti ogni mese, incluso quelli estivi, acquistano questi preziosi strumenti di termoregolazione che rispondono al codice di 1TITE543 , ma per gli amici, chiamateli semplicemente Moon.
crono a incasso perry 1crcds21
L’accoppiata si segnala già in partenza come vincente: da un lato la casa produttrice di crontermostati più cercata sul web, Perry, dall’altro un modello che fa della trasportabilità e della praticità di utilizzo una caratteristica importante. Sembra che gli utenti si mostrino sempre più incuriositi nella scelta di cronotermostato a incasso, perchè sempre più attenti a questioni legate al design domestico. Un apparecchio climatico come Perry Moon che offre la possibilità di essere incastrato perfettamente nel muro, senza sporgenza alcuna, viene accolto con opinioni super favorevoli e ingolosisce i palati di chi cerca di munire casa di elettrodomestici utili dal punto di vista pratico, ma discreti sotto il profilo visivo. In questo senso il termostato da muro Soft Moon sembra riuscire a soddisfare il pubblico che ama mantenere sgombre le pareti di casa, ma interessato a comprare il sistema di regolazione climatica più indicato per assicurare maggior benessere nell’abitazione.

Caratteristiche e funzionamento

Per prima cosa, l’alimentazione è a corrente elettrica a 230V c.a. 50/60Hz. Una soluzione elettrica piuttosto standard per un termoregolatore Perry che, favorito da un display piuttosto ridotto, di soli 2 pollici e mezzo, consente di fare economia con l’energia. Il monitor di questo cromo, per gli amanti delle visioni “in grande” può risultare un po’ limitante. Una piccola che può trasformarsi in un vero e proprio aspetto negativo se l’utente che dovrà impostare le opzioni e rendersi conto della temperatura dell’ambiente casa sarà anziano o con problemi di vista. Per fortuna, la perfetta retroilluminazione del prodotto aiuta a leggere tutti i caratteri del display anche nel buio, grazie a un contrasto cromatico all’altezza della fama della tecnologia Perry. I colori prodotti sulla superficie visiva e quelli della scocca e frontalino, che tra l’altro risulta interscambiabile e componibile in funziona delle colorazioni preferite, sono la vera ciliegina sulla torta di questo crono moderno.
Resta comunque un apparecchio semplice, sotto il piano della gestione dei comandi, essendo comunque un cronotermostato on/off, di quelli molto intuitivi per quel che concerne il funzionamento.
Il differenziale è regolabile in un range di temperatura che va da 0.2 -2°C con possibilità di renderlo proporzionale, utilizzando un periodo di controllo variabile dai 7, 10, 13 o anche 20 minuti. Questa caratteristica tecnica piace molto agli utenti che ambiscono ad un settaggio preciso dei gradi centigradi, soprattutto perchè molto  interessati a risparmiare sui consumi dell’energia elettrica prodotta in casa, sviluppata dall’impianto di riscaldamento. Allo stesso tempo l’azienda leader del settore comfort ha capito l’importanza di dotare il dispositivo per la gestione della temperatura climatica di casa di programmi facili da seguire. Essendo le esigenze di riscaldamento abbastanza comuni su territorio nazionale, l’azienda ha deciso di impostare tra le opzioni ben 5 programmi di funzionamento. A seconda del clima desiderato sarà quindi possibile affidarsi alla capacità del cronotermostato settimanale di mantenere costante il valore dei gradi centigradi e di ottimizzare i costi energetici. Tutto questo per facilitare l’esperienza dell’utente, una mission che Perry persegue in tutte le sue creazioni che commercializza sul mercato italiano.

A completare il set delle opzioni disponibili non potrà mancare né il programma libero, attraverso cui l’utente regolerà in maniera manuale il suo mondo climatico e la funzione antigelo, un requisito fondamentale, soprattutto quando il cronotermostato a incasso verrà installato in una villa in montagna o in un nucleo abitativo situato  un’altitudine estremamente elevata.
Chi compra Perry 1crcds21 Soft Moon sa di poter contare su di un crono termostato poco imgombrante, perchè completamente integrato nella parete, grazie al pratico sistema a incasso.
Altra piccolo neo di questo apparecchio per il comfort di casa è un arco temporale di programmazione della temperatura un po’ troppo ampio. Chi ama ottimizzare tempi e consumi anche quando esce di casa, anche solo per la compra del giornale quotidiano, i 30 minuti minimo consentiti, sembrano tanti. Potevano fare uno sforzo in più in casa Perry cronotermostati, come del resto hanno fatto per altri modelli.
Il crono 1TITE543 resta però uno strumento completo, disponendo anche di queste altre funzionalità, che nella logica di un uso appropriato del dispositivo, si rivelano molto importanti, come:
Segnalazione di eventuali guasti all’impianto, che consente un intervento di riparazione tempestivo e quindi di limitare tempi di freddo nell’abitazione, a causa di un blocco nel funzionamento del cronotermostato o di altro danno.
Tasti per sospensione pulizie, consente risparmio elettrico e un lavaggio della scocca del cronotermostato Soft Moon senza il timore di modificare le impostazioni e rovinare il grado di comfort nell’ambiente.
Ingresso comando telefonico, per una gestione simultanea di telefono e termoregolatore,
Programma attivazione pompa
Correzione dei gradi centigradi di rilevamento in funzione del posizionamento del prodotto, aspetto che limita le regolazioni “poco precise” che possono avvenire quando i cronotermostati, anche quando sono da incassare a muro, vengono montati troppo bassi e risentono quindi di una temperatura interna mediamente più fredda. Questo modello consente di settare un “offset” con correzione impostabile tra -1,9° e +1,9°.
Frontalini colorati, si possono comprare “cornici” sia di tonalità più opaca che lucida, a seconda dei propri gusti e di come meglio si può sposare con il resto dell’arredamento del focolaio abitativo.

Prezzi

Abbiamo testato il termostato il termo regolatore, dopo averlo acquistato su Ebay, ad un prezzo molto scontato. Il prezzo di vendita si aggirava attorno ai 70 euro, ma contattando il venditore e spiegandogli il nostro ruolo sul web, di “paladini della qualità dei cronotermostati online”, il costo d’acquisto è stato decisamente più basso. Un prezzo medio quindi, certo non basso, considerato che con gli stessi euro, attualmente si possono comprare degli ottimi crono settimanali touch screen.

Opinioni

Sotto il piano del design, nulla da eccepire dunque, ma da quando degli articoli per la regolazione climatica hanno una firma così importante, qualche attenzione in più su dettagli, come grandezza dello screen e arco temporale d’impostazione minimo inferiore ai 30 minuti, noi conumatori ce l’aspettiamo. Il cronotermostato estraibile Perry 1TITE543 si integra benissimo nei muri anche delle piccole abitazioni, di pochi metri quadrati, in virtù di dimensioni realmente contenute. Solo 65x49x45 di grandezza, che migliora la visione complessiva di una parete moderna, in cui l’occhio vuole la sua parte. In conclusione Soft Moon si rivela un prodotto molto più “terrestre” di quello anticipato dal suo nome, ma resta ugualmente un termostato valido, che ci sentiamo di consigliare, specie se lo trovate online ad un prezzo inferiore ai 50 euro.

Roberto D. -medico-

 

 

Leave a Reply