Sono dispositivi analogici o digitali che si utilizzano per regolare la temperatura di un’abitazione in funzione del tempo, intesi tanto come giorni della settimana che come ore della giornata. Il cronotermostato settimanale sembra ritagliato su misura in funzione delle tue abitudini di vita e della programmazione settimanale dei tuoi impegni.
Specifiche tecniche di un cronotermostato settimanale
Un crono di questo tipo terrà conto di quando vai in palestra, di quando vai dal barbiere e ti leggi con gioia il settimanale “chi” o di quando ti sposti durante il week end. Attraverso un’unica programmazione è possibile impostare il funzionamento del cronotermostato e quindi la temperatura di casa con estrema facilità. Tradotto in altri termini vuol dire mai più tempo ad armeggiare su diaplay e ritoccare impostazioni e cavalieri ogni santo giorno.
Un cronotermostato settimanale consente un risparmio di soldi notevole, legato alla riduzione di sprechi di energia generati dal cattivo funzionamento del termoregolatore, a causa di un settaggio errato di accensione e spegnimento. La manopola on/off si attiverà automaticamente, rispettando al minuto i comandi impartiti in fase di programmazione, assicurando da un lato il comfort domestico che cercavi e dall’altro di evitare sperperi. La comodità di un riscaldamento ideale senza la necessità di maneggiare ogni giorno la scocca. Meno possibilità di sbagliare clamorosamente la programmazione e ritrovarsi quindi una casa fredda di ritorno dalla seduta di yoga.
Il cronotermostato settimanale garantisce maggiore libertà a chi ne fa uso, senza la schiavitù mentale di ricordarsi ogni giorno di regolare la temperatura in relazione agli appuntamenti giornalieri. Tanta grazia e precisione in un unico dispositivo elettronico di termoidraulica.
L’alimentazione del cronotermostato settimanale può essere a batteria, ma a seconda dell’utilità, può essere anche a corrente proveniente dalla caldaia o da altro impianto di riscaldamento.
I vantaggi dei crono programmabili per tutta la settimana.
Sia che preveda l’uso dei cavalieri o sia che offra la predisposizione a cursori, un cronotermostato settimanale analogico o digitale è sempre dotato di un manuale d’uso. Quindi occhio a leggerlo con attenzione, onde comprenderne il funzionamento e la spiegazione tecnica dei pulsanti di controllo. In ogni caso, i migliori cronotermostati con programmazione settimanale che abbiamo provato per voi hanno un manuale tanto comprensibile da rendere la fase d’installazione estremamente facile.
Dovendo scegliere le caratteristiche migliori prima di comprare questi accessori per il condizionamento di casa, suggerirei di controllare che il crono in vendita disponga della funzionalità “regolazione proporzionale”. Opzione semplice da azionare, ma che può fare la differenza, garantendo una precisione maggiore nel mantenere costanti i gradi di temperatura pre-impostati. Altra caratteristica importante è il display del cronotermostato settimanale. Questi dev’essere chiaro e intuitivo sia che si tratti di un lcd come pure nel caso di un monitor di tipo classico, ovvero “manuale”,con i cursori in bella evidenza sulla superficie frontale.
Come funziona un cronotermostato settimanale è più difficile da dire che da fare. Manuale alla mano e armati di buona pazienza, anche l’installazione di un cronotermostato settimanale senza fili diverrà una piacevole passeggiata domenicale al parco.
Esistono tanti tipi di crono settimanali, tra i più apprezzati citiamo sicuramente i cronotermostati da incasso per caldaia o direttamente su parete. I prezzi dei primi tendono ad essere superiori rispetto a quelli dei cronotermostato giornalieri da incasso su parete, normalmente impiegati per fini domestici.
Per quanto riguarda i prezzi e le offerte che potreste trovare sul web, passate in rassegna le nostre recensioni e fatevi voi stessi un opinione su quali potrebbero essere i cronotermostati migliori in vendita online, a seconda del loro funzionamento e delle finalità per cui avete bisogno di questo dispositivo (riscaldamento tramite caldaia per un ufficio…oppure condizionamento di una villa a mare, che frequentate solo durante il fine settimana?).
di riscaldamento.
Grazie per i consigli. Alla fine ho scelto per un fantini cosmit,