Netatmo: il sogno del controllo totale tramite wireless attraverso uno smartphone è ora realtà
I ritrovati tecnologici dicono possano cambiare la vita delle persone e rendere più facili operazioni che sino a 5 anni prima credevamo impensabili.
Internet poi ha velocizzato ulteriormente i tempi di comunicazione tra i prodotti elettronici presenti in una casa, valorizzando alcune loro caratteristiche, grazie all’ausilio del wireless. La tecnologia senza fili è il concept che ha guidato per intero la progettazione di questo termostato per smartphone, rendendo possibile il controllo del riscaldamento di casa, grazie ad una semplice connesione Internet, anche quando non si è in casa.
Lo abbiamo provato con un collegamento internet Infostrada a 7 Mega di collegamento, volontariamente sottodimensionato, per valutarne meglio le prestazioni. Siamo riusciti a realizzare modifiche all’app velocemente, considerando l’esperienza molto positivamente, senza dover ricorrere al libretto delle istruzioni.
La peculiarità di questa tecnologia intelligente non consiste però nel eseguire le mere operazioni programmate tramite supporto telefonico in rete, ma di suggerire una gestione ponderata delle energie termiche dell’abitazione, grazie ad uno studio accurato delle abitudini dei componenti famigliari che vivono quell’ambiente domestico, attraverso una serie di rilevazioni che potrà predisporre in maniera autonoma.
Caratteristiche e funzionamento
Lo strumento è costituito da due parti: un termostato munito di display e due tasti touch con il quale è possibile decidere la temperatura desiderata. Vi è presente anche un relè, che consente il funzionamento wifi e quindi di collegare il cronotermostato con il portale di NetAtmo, piattaforma in grado di “elaborare” la grande mole di dati che deriverà dall’uso del dispositivo nel corso del tempo.
Il sito risulta assolutamente user friendly e consultabile con facilità anche da parte di chi non è a proprio agio con questo tipo di piattaforme online.
Al momento questo servizio è gratuito, speriamo che lo sia così anche in futuro, anche perchè sarebbe un bel colpo per tutte le centinaia di migliaia di persone che hanno acquistato questo termostato hi-tech perchè attratti da questa funzionalità innovativa.
Un termostato wifi intelligente quindi, in grado di consigliare un consumo ottimale delle energie termiche, grazie ad un software aggiornatissimo, capace di rilevare la temperatura esterna e quindi rimodulare l’erogazione del riscaldamento tenendo conto del meteo e di come viviamo gli spazi abitativi. Attraverso le sue grandi potenzialità, il termostato wifi Netatmo potrà fornire la migliore temperatura termica in ogni momento, assecondando il nostro duplice desiderio di riscaldare, ma anche di risparmiare.
L’app integrata in questo sistema compatto di controllo della temperatura di casa consentirà attraverso uno smartphone Android, ma anche Iphone e tutti i modelli più diffusi della telefonia, di controllare e quindi gestire i gradi centigradi di ogni stanza della casa, anche quando si è lontani dalla propria abitazione.
Trattasi di un’applicazione completa, che attraverso un router ed un collegamento internet, funziona perfettamente anche con i Windows Phone, tipologia di telefoni sempre più diffusi sul mercato smarphone.
I calcoli che abbiamo fatto in termini di consumi d’energia, testando questo termostato wi-fi per tutta l’estate sono risultati ottimali, in termini di prestazioni e risparmio effettivo. Lo staff di cronotermostato.com ha valutato che in appena 18 mesi di utilizzo continuativo del termostato wifi Netatmo, in una città del centro nord, situata a 800 metri d’altezza.
A conclusione della fase di analisi possiamo affermare senza dubbi che il costo di questo accessorio per il riscaldamento di abitazioni può essere ammortizzato facilmente, in un tempo inferiore ai 2 anni di utilizzo.
Per limitare l’uso del riscaldamento al necessario e fare più economia si consiglia di mantenere alcune abitudini e impostazioni nei settaggi dell’apparecchio termico, specificatamente studiate per consentire di limitare il consumo di watt in maniera ancora più importante.
Ad ogni modo, per ottimizzare l’energia, sarebbe auspicabile l’impiego di materiali isolanti già nella progettazione della propria casa, come ad esempio la lana di roccia e la fibra di canapa
Grazie all’uso di Netatmo, abbiamo stimato di poter risparmiare ogni stagione sino a 500 euro per le bollette di Enel Energia e Luce e gas, grazie alla funzionalità innovativa e utilissima definita “PID”. Questa caratteristica rende possibile il raggiungimento puntuale della temperatura ottimale, grazie ai vantaggi del proporzionale integrale derivativo. Il termostato elettrico per telefoni di ultima generazione Netatmo consentirà a conti fatti di consumare il 25% in meno dello sforzo energetico normalmente utilizzato da altri apparecchi wireless analoghi.
Una novità assoluta del settore della termoregolazione hi-tech è legata alla possibilità di ricevere dei consigli sul miglior utilizzo energetico dello strumento termico, grazie all’invio di una email mensile personalizzata. Il cervello elettronico di questo modello di termostato, collegato via internet, attraverso il router di casa, valuterà tutti i paramentri termici più importanti per elaborare un metodo specifico, in grado di gestire più efficaciemente la quantità di energia utilizzata. Un prodotto che pensa al tuo benessere e che non smetterà mai di imparare.
Lo studio delle abitudini domestiche e l’intelligenza elettronica di questo termoregolatore wi-fi per cellulari smart-phone si dimostra la migliore garanzia per ricevere bollette meno salate.
Una vera e propria scienza del risparmio, considerato che questo cronotermostato evoluto archivia tutti i dati a partire dai Watt usati, per elaborare grafici precisi in cui da un quadro completo su temperature dell’ambiente, momenti di accensione della caldaia e modalità energetiche impostate.
Uno strumento che ti fa capire da vicino cosa accade in casa a livello termico e dove stai sbagliando nella gestione della risorsa “calore”.
Sappiamo bene come ogni grado di temperatura “risparmiato” possa generare bollette più leggere del 7%, inteso come costi energetici. Questo invio sistematico di comunicazioni via email, con la possibilità di cambiare le impostazioni dell’apparecchio costantemente e migliorare la resa, migliorerà nei fatti l’economia reale di una famiglia.
In linea di massima l’installazione non è così difficile come può sembrare, ma per maggiore completezza e rassicurare coloro che intendono comprare questi termostati moderni, si specifica come nella scatola si troveranno i contatti telefonici degli installatori autorizzati Netatmo, suddivisi a seconda delle d’Italia. In questo modo, il montaggio a muro di questo accessorio termico diverrà facile, perchè ci si avvarrà dell’esperienza di un personale altamente qualificato, addestrato per realizzare questo tipo di impianti nelle fabbriche, nelle gallerie d’arte e in situazioni anche molto complesse.
Abbiamo sperimentato Netatmo termostato come se stessimo a lavoro, gestendo in remoto il riscaldamento in casa e regolando il benessere termico con l’intenzione di modificare e personalizzare il calore di ciascuna stanza. L’app integrata in Netatmo ci ha consentito con un semplice click di visionare quello che è stato l’uso della macchina termica sino a quel momento, offrendo una soluzione pratica per migliorare le performance termiche e la distribuzione del caldo nell’ambiente casalingo.
I programmi di funzionamento pre installati sono 3: comfort, notte ed eco. Li abbiamo testati tutti, constatando l’assoluta qualità e la grande ampiezza di possibilità che questi set riescono a ricoprire.
Esempio pratico di utilizzo
Grazie alla capacità del wifi di mettere in collegamento apparecchi elettronici come smarphone, tablet e termostati e modificare, con una piccola pressione del dito sullo schermo, sarà possibile cambiare la temperatura del soggiorno di 2 gradi centigradi, mentre si è allo stadio, intenti a tifare per la propria squadra del cuore. Con un altro click sarai invece si potrà spegnere l’erogazione di calore in cucina, magari in previsione dell’utilizzo del forno, di lì a poco, una volta rientrati a casapo.
Modificare il grado di calore quando si è fuori casa è una comodità che ti consente di avere la casa perfettamente riscaldata per il tuo ritorno e per usare la giusta quantità d’energia, senza mai sprechi inutili.
Una gestione del caldo che può avvenire anche per differenti abitazioni
Mediante un unico accessorio saremo in grado così di controllare simultaneamente una villa a mare, la propria casa in città e l’abitazione dei propri genitori anziani, basterà settare a dovere gli impianti, disponendo in maniera opportuna i rilevatori di calore e, come sempre quando si parla di tecnologia smart, disporre di una connessione internet.
E’ possibile anche semplificare il suo utilizzo, grazie a un semplice gesto, ovvero premendo l’apposito tasto situato in alto a destra sulla scocca del crono, si potrà cambiare la modalità di funzionamento e quindi modificare manualmente, anche di mezzo grado, la temperatura di casa. Una funzione che viene incontro anche alle esigenze di utenti meno esperti, come quelli anziani, meno avezzi all’utilizzo di tecnologie basate su applicazioni wireless per smartphone. Si precisa come il funzionamento manuale dura massimo 2 ore, per poi di nuovo entrare in modalità automatica, perchè la vera mission di questo accessorio per il comfort domestico è una: risparmiare e lo si può fare soltanto usando il collegamento internet.
Come si può notare, lo strumento offre un numero di soluzioni e configurazioni quasi infinito, con la possibilità di settare una soglia di isteresi (con step di 0,1°C) o la tipologia di caldaia a disposizione, a seconda della situazione che abbiamo in casa.
E non solo..
Volendo poi esprimere un giudizio estetico ci sarebbe davvero poco da eccepire, con un design moderno e semplice, in grado di integrarsi in qualsiasi nucleo abitativo con discrezione e fascino. Il tocco del designer di fama mondiale Starck si ritrova nella pulizia di un termoregolatore wireless apprezzatissimo, anche per la bellezza che lo circonda. Caratteristica che di fatto ne ha decretato il successo in campo internazionale, ma che ne ha fatto lievitare di conseguenza anche il valore di mercato. Pur non classificandosi tra i prezzi più alti tra i termostati per smartphone, va detto che il costo di vendita è stato influenzato molto dalla particolarità del design e dal prestigio di quella firma. La possibilità poi di costumizzarlo grazie ai 5 adesivi in dotazione consentono un impatto visivo eccellente, che lascia spazio anche alla creatività di colui che lo andrà a montare. La colorazione di questi stickers varierà dall’arancio al viola, passando per giallo, verde, e azzurro, rispondendo ai gusti di tutti gli utenti.
Le piccole dimensioni del termostato poi e la costruzione in plexiglass bianco lucido ne fanno un vero gioellino ad alimentazione a pile! Si suggerisce di utilizzare la placchetta di copertura, per proteggerlo da urti o altri incidenti. Altro vantaggio non così comune in questo settore del riscaldamento è la possibilità di installarlo tanto verticalmente, quanto orizzontalmente, mettendo ancora più in luce la duttilità di questo strumento. Un meccanismo integrato in questa tecnologia riconoscerà la posizione di montaggio e quindi ruoterà la direzione del display in modo tale che possa essere sempre visibile in maniera corretta.
La qualità del prodotto che emerge anche analizzando altre caratteristiche. Lo switch presente tanto su termometro quanto su relè rende possibile ad esempio l’uso plurimo di questo dispositivo di riscaldamento anche per attivare altri elettrodomestici. Di conseguenza sarà possibile quindi collegare il relè wireless ad una presa elettrica e comunicando con il termostato, attivare e quindi controllare l’attività della caldaia, mediante lo stesso router.
Abbiamo provato a verificare le capacità di programmazione del sistema anche da tablet e Iphon, potendo dichiararci più che soddisfatti sia in termini di velocità del software che per usabilità dell’applicazione Netatmo. Un relè affidabile e delle istruzioni facilmente comprensibili hanno consentito al nostro installatore di collegarlo con caldaia, mediante adattatore (sempre incluso nella scatola di vendita). Dopo aver posizionato il cavo usb e iniziato a scaricare i dati sulle prestazioni energetiche, abbiamo capito subito di trovarci di fronte ad un strumento superiore, nella categoria wifi. Si ricorda come il manuale in italiano sia scaricabile dal sito produttore, perchè il libretto in dotazione possiede purtroppo solo le spiegazioni in inglese.
Abbiamo simulato alcune situazioni che potrebbero verificarsi a livello domestico, cercando di mettere in risalto i risultati che sarà possibile raggiungere grazie a questo prodotto.
Con un semplice movimento sullo schermo dello smartphone si potrà impostare ad esempio la modalità “assente” per ridurre immediatamente tutta l’erogazione di caldo e comfort nell’abitazione. O ancora, attivare la funzione Antigelo, quando ci si allontana per un periodo di tempo prolungato, in modo tale da scongiurare danni alle tubazioni dell’impianto termico.
Abbiamo quindi simulato un consumo differente di energia durante la settimana, riuscendo nello scopo di attivare il mercoledì e il venerdì più termosifoni e quindi prevedendo una maggiore attività nella termoregolazione in quelle giornate. Impeccabile, il nostro giudizio è stato unanime, ed allora abbiamo compreso il perchè di tutte quelle opinioni positive da parte degli utenti su ebay e di come rientri nei top 50 dei prodotti più venduti su Amazon nella sezione “fai da te”.
Prezzi
Considerato che al termine dei nostri mesi di prova abbiamo registrato un risparmio effettivo del 27% dell’energia impiegata per l’attivazione della caldaia rispetto l’anno precedente, possiamo ritenerci più che soddisfatti da quel prezzo di vendita. Trattasi di un risultato eccezionale, che non abbiamo al momento registrato con nessuno dei cronotermostati senza fili, sino ad ora recensiti. Il costo di circa 165 euro ci sembra giusto, considerate le ottime possibilità di utilizzo di questo termoregolatore wifi per telefoni smartphone e la quantità di denaro che permette di risparmiare in soli 18 mesi di attività. Essendo un prodotto per il riscaldamento caratterizzato da tecnologie così sviluppato è facile intuire come le migliori offerte si riescano a trovare online, anche utilizzando i market place più famosi come ad esempio Ebay. Nei rivenditori in città è possibile ugualmente trovarlo, ma ad un prezzo quasi sempre maggiore.