Quando l’inverno è alle porte non bisogna mai farsi trovare impreparati. Spesso ci si ritrova ad avere stanze della propria abitazione molto fredde, e stanze in cui la temperatura è ottimale. Questo accade perché ci si dimentica di accendere i riscaldamenti in tutte le stanze, o semplicemente perché non si possiede un dispositivo di programmazione automatica.
Avere a disposizione un termostato con cui si possono programmare le accensioni e gli spegnimenti del sistema di riscaldamento e decidere se si vuole raffreddare o riscaldare la casa è ormai un must per tutte le case in cui si vuole ottenere il maggior comfort possibile.
Tramite l’uso del termostato non solo si riducono gli sbalzi di temperatura nella propria abitazione, ma si riesce anche a risparmiare sulla bolletta. Mantenere una temperatura costante in tutta la casa piuttosto che accendere e spegnere i riscaldamenti diverse volte, infatti, abbatte i consumi e anche i costi.
Sicuramente scegliere un termostato non è facile, perché ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione, ma voglio consigliarti il modello Computherm Q7RF-Wireless, un termostato programmabile senza fili.
Caratteristiche e funzionamento
Il dispositivo si presenta in due unità diverse, una ricevente e una piccola console. La console è alimentata a pile e si può posizionare nell’angolo della casa che si preferisce, facendo sempre attenzione che il segnale radio raggiunga la caldaia, in modo da accendere o spengere a proprio piacimento.
Il Computherm Q7RF è adattabile a tutti i sistemi di aria condizionata e riscaldamento con connettore a doppio filo. Consente di scegliere tra 2 diverse modalità, spegnendo o accendendo i dispositivi che si trovano al di sotto o al di sopra della temperatura desiderata. Questo meccanismo consente di risparmiare molta energia, ottenendo un ambiente costantemente confortevole.
Inoltre, i 6 programmi di commutazione permettono di decidere orari diversi e specifici per i sistemi di raffreddamento o riscaldamento. Si può decidere una temperatura che varia dai 3 ai 45°C ad intervalli di 0.1°C, funzione non permessa da molti termostati che hanno intervalli di 0.5 o 1°C.
In più, con Computherm Q7RF, si potrà modificare la temperatura effettiva dell’ambiente circostante, funzione che non viene permessa dalla maggior parte dei dispositivi sulla stessa fascia di prezzo. Questo fa comprendere la qualità e la tecnologia innovativa del prodotto.
Il design è molto semplice: sia il ricevente che la console hanno dimensioni compatte e si presentano con un colore bianco plasticato. La console è molto semplice da usare: ha un display sulla sinistra e due pulsanti sulla destra che regolano la temperatura.
Computherm Q7RF Wireless: prezzi
Il prezzo del Computherm Q7RF è decisamente nella media. Si trova facilmente a 55 o 65 euro, ma non spenderei personalmente di più per un dispositivo del genere. Non è un dispositivo base, ma considerando il design e il fatto che non siano disponibili app dedicate al dispositivo per controllarlo da remoto, il prezzo è nella media.
Tuttavia, il fatto di offrire intervalli di 0.1°C, consentire sia raffreddamento che riscaldamento e poter portare il ricevente in ogni angolo della propria casa, lo rendono comunque un prodotto adatto per chi non ha bisogno di programmare i riscaldamenti all’ultimo secondo. Il dispositivo è semplicissimo da installare e usare, ma voglio segnalarti che bisogna masticare un po’ di inglese per le istruzioni, poiché non si trovano istruzioni in un italiano corretto.
Opinioni
Lo sta installando tutta la famiglia
Il dispositivo è di dimensioni un po’ superiori da ciò che mi aspettavo, ma sono davvero soddisfatto. Il comando è utilizzabile da remoto o semplicemente può essere posizionato a muro. Le plastiche sono di una qualità eccellente. Lo ha installato l’intera famiglia dopo aver visto i risparmi sui consumi mensili. Lo consiglio”.
Ottimo acquisto
Più di ciò che mi aspettavo! Il display è davvero grande e offre la possibilità di retroilluminazione. Gli intervalli di 0.1*C sono davvero comodi, perché si può scegliere la temperatura desiderata con una precisione che altri termostati non offrono”.
Facile e utilissimo
Il fatto che il termostato sia senza fili colma un problema che spesso ci si pone prima di installare un dispositivo del genere. Voglio sottolineare anche l’utilità del tasto copy che permette di copiare l’impostazione utilizzata in precedenza, senza dove riprogrammare tutto giornalmente. Ovviamente utilissima anche la funzione di programmare per l’intera settimana. La cassetta 92×92 è troppo piccola, per questo motivo ho incassato la parte remota con una cassetta 105×105”.