Cronotermostato honeywell T3r

Il cronotermostato honeywell T3r è un apparecchio moderno, dotato di diverse funzioni e di facile utilizzo, ed è anche disponibile ad un prezzo conveniente.

A mio avviso si tratta di un prodotto valido, di ottima qualità, che consente di avere un miglior controllo della temperatura di casa e di ridurre i consumi energetici, quindi di risparmiare e di avere un minore impatto ambientale.

honeywell T3r

 

Questo cronotermostato è completamente programmabile ed è stato progettato per assicurare un totale benessere termico a tutti gli utenti che come me desiderano avere in casa il clima ideale per abitare in maniera confortevole.

Scopriamo di seguito tutte le caratteristiche e le funzioni di questo cronotermostato che considero fra i migliori per garantire il massimo comfort negli ambienti.

Caratteristiche

Le caratteristiche che dalla mia esperienza diretta rendono il cronotermostato honeywell T3r un apparecchio affidabile sono le seguenti:

  • Design contemporaneo

Ha forma rettangolare, moderna ed elegante, che si adatta alla perfezione a qualunque tipo di arredo ed è costituito da un termostato e da un ricevitore wireless.

  • Doppia possibilità di installazione

L’apparecchio può essere installato completamente senza fili e lo si può posizionare in qualsiasi punto della casa e si può cablare il ricevitore direttamente alla caldaia. In dotazione comprende sia staffa da parete che supporto da tavolo.

  • Semplice da utilizzare

Ha un’interfaccia intuitiva, un display retroilluminato ampio e nitido per agevolare la lettura in qualsiasi condizione di luce, pulsanti grandi e semplici, modalità OFF/Manuale/Auto da selezionare facilmente. La procedura di programmazione è molto semplice ed è anche di facile installazione.

  • Funzione di blocco di sicurezza

La funzione di blocco impedisce interazioni indesiderate e non autorizzate, assicura la protezione antigelo per scongiurare il congelamento dei tubi e regola in automatico l’ora al cambio di stagione.

  • Modalità ECO

Grazie alla presenza di un algoritmo avanzato che ha la funzione di autoapprendimento, il controllo del riscaldamento avviene in maniera intelligente, e a trarne vantaggio è la caldaia che si mantiene ancora più efficiente.

 

Funzionamento

Secondo il mio parere le funzioni del cronotermostato honeywell T3r rendono l’apparecchio completo e ideale per sfruttarne tutti i vantaggi. Il dispositivo funziona:

  • A batteria, è dotato di configurazione wireless, affidabile, bidirezionale e criptata. Le 2 batterie aa sono incluse e assicurano un’autonomia di 2 anni
  • Il ricevitore è cablato direttamente alla caldaia e alimentato a 230v
  • Ha una frequenza di 868 mhz
  • E’ compatibile con quasi tutte le caldaie e gli impianti on/off a 24 – 230 v come caldaie combinate, caldaie a gas e gasolio, e pompe di calore
  • Ha una programmazione flessibile. Infatti, oltre alla programmazione settimanale, inclusa nei programmi precedentemente impostati in fabbrica, comprende 6 diverse fasce orarie, la modalità vacanze e override del programma con funzione booster di 1 ora.

Vantaggi e svantaggi

Secondo le mie impressioni i vantaggi di questo cronotermostato sono davvero tanti, come l’uso intuitivo e semplice, la possibilità del doppio montaggio, la flessibilità nella programmazione, la funzione di blocco di sicurezza, la modalità risparmio energetico.

Un altro vantaggio importante è quello di essere compatibile con apparecchi On/Off (24-230 V) come caldaie combinate, caldaie a gas e pompe di calore, e anche ad applicazioni che funzionano con valvole di zona.

Uno dei pochi svantaggi, da quanto ho potuto constatare, è quello di non essere adatto per gli impianti di riscaldamento elettrico.

Prezzo

Il cronotermostato honeywell T3r ha un prezzo di mercato che può considerarsi abbastanza economico visto che si attesta attorno alle 90 euro, ma confermo che per le funzioni e le prestazioni che garantisce ne vale anche di più.

Infatti, a mio avviso è fra i cronotermostati più validi fra quelli in circolazione appartenenti a questa fascia di prezzo e sicuramente vi sono anche rivenditori che lo vendono anche ad un prezzo superiore alle 100 euro. L’apparecchio è altamente affidabile e per le sue funzioni e le elevate prestazioni li vale comunque tutti.

Opinioni

Prodotto eccezionale

Ho installato questo cronotermostato nella mia abitazione dotata di un impianto tradizionale con termosifoni in ghisa. Devo ammettere che funziona a meraviglia e con le 6 fasce orarie diverse permette di gestire sia il riscaldamento che la climatizzazione in maniera molto soddisfacente. Per questo lo considero un acquisto eccellente e lo consiglio vivamente.”

Leave a Reply