Milux cronotermostato

I cronotermostati della serie Milux di Watts vengono selezionati ogni anno da un discreto numero di utenti, in ragione del buon livello di funzionamento e dalla possibilità di utilizzarli sia mediante programma settimanale che giornaliero.

Imparare a utilizzare al meglio le funzionalità di questo dispositivo significa ottenere un risparmio energetico considerevole, grazie ad un programma altamente personalizzabile, stabilito in base alle esigenze di ogni utente.cronotermostato milux watts

Caratteristiche di Milux

Il consumatore finale che decide di scegliere questo modello avrà la possibilità di gestire, mediante questo strumento, sia gli impianti di riscaldamento che i sistemi di condizionamento, dal momento che lo stesso cronotermostato consente di regolare la temperatura, valutando quale sia più adatta e quindi in grado di assicurare un comfort domestico completo. La grande versalità di Milux Watts è legata ai ben 9 programmi preimpostati, a cui si possono aggiungere ulteriori 4 programmi personalizzabili. I dispositivi elettronici prodotti da Watts sono dotati tutti di uscita tipo on-off, consentendo l’attivazione del livello di caldo ad orari prestabiliti.
Entrambi i modelli, versione Milux e Milux Star, prevedono una modalità di collegamento diretto, invece gli ultimi due prodotti della serie, Milux RF e Milux Star RF, dispongono di un collegamento con radiofrequenza e di un modulo ricevitore, per facilitare il funzionamento da remoto.

 

Il cronotermostato elettronico digitale, oggetto di questa recensione, viene alimentato con le batterie (3 batterie 1,5V Alcaline LR6 – AA), la cui attività viene monitorata mediante l’indicatore apposito, ideato per segnalare quando le batterie si esauriscono. Un pratico allert sul display inviterà, all’occorrenza, quando sostituire le pile, senza correre quindi il pericolo che l’apparecchio si spenga e cancelli, a causa di questo stop improvviso, le impostazioni relative ai programmi impostati e sino a quel momento conservati in memoria.
Se il crono rimanesse spento per oltre un minuto accadrebbe proprio questo ed è per tale ragione che bisogna essere sempre pronti all’evenienza e disporre di nuove pile, oltre controllare regolarmente il livello di carica sullo schermo, in modo da non farsi cogliere di sorpresa.

Mediante la visualizzazione del display LCD è possibile inoltre leggere diversi parametri quali: la temperatura dell’ambiente, l’orario impostato, lo stato di funzionamento del dispositivo.

Tra le modalità di uso più apprezzate vi sono quello automatico e quello manuale, oltre alla possibilità di  impostare la modalità vacanze provvisoria, perfetta quando la casa è vuota ed è meno utile mantenere tutto quel caldo all’interno dell’abitazione.
Si ricorda come il campo di regolazione della temperatura sia compresa tra 5°C-35°C , consentendo i setting seguenti: regime, comfort e riduzione notturna.

Questa divisione darà inoltre la possibilità di impostare la temperatura anti-gelo attraverso il funzionamento manuale degli impianti di riscaldamento, sia con regolazione costante oppure all’interno di un certo lasso di tempo. Il valore della temperatura anti-gelo regolata sul cronotermostato Milux verrà coì mantenuta in base ai parametri impostati.

Attraverso la modalità OFF si può disattivare il dispositivo quando si reputerà necessario spegnerlo, senza per questo avere alcun timore di perdere i programmi personalizzati, che invece resteranno memorizzati nel dispositivo, così come la stessa impostazione di ora e giorno.
Per semlificare le operazioni, è presente anche un tasto OK che, se premuto, che porta alla visualizzazione della temperatura ambiente in ogni momento. Il dispositivo è dotato poi di alcune funzioni speciali come il reset dei dati di programmazione impostati, a cui si affianca la funzione di blocco dei tasti con cui si evita che possano verificarsi delle modifiche accidentali dei parametri stabiliti, a causa di un cattivo utilizzo.

Accedendo al menu di programmazione si ha la possibilità di selezionare il programma giornaliero da scegliere tra le opzioni preimpostate oppure si può scegliere uno dei programmi personalizzabili dallo stesso utente, in base a quello che reputa più adeguato. Si avrà inoltre la possibilità di impostare la temperatura comfort da mantenere durante la giornata, ma allo stesso tempo, attraverso i tasti del display, si potrà regolare anche i giorni successivi nella settimana, apportando delle modifiche ritenute utili, rispetto al programma personalizzato già impostato.

Quanto costa un cronotermostato della serie Milux di Watts?

Online è possibile acquistare il modello digitale settimanale al costo di 54,00 euro, ma anche il modello Milux RF elettronico digitale a radiofrequenza, viste le tante funzionalità “a distanza”, viene proposto ad un costo maggiore, che si aggira intorno ai 108,00 euro.

 

Alcune opinioni dei consumatori

Il cronotermostato ambiente elettronico digitale della serie Milux si dimostra un dispositivo molto intuitivo che offre la possibilità di usufruire di una semplice programmazione giornaliera o settimanale.

Grazie alla facile impostazione dei parametri principali si può effettuare un passaggio rapido dalla modalità di funzionamento estate al funzionamento invernale, utilizzando pochi comandi da tastiera, di facile intuizione.

Alcuni consumatori hanno però registrato delle anomalie nel funzionamento del termostato Milux, evidenziando la sua attivazione e il successivo spegnimento anche nei casi in cui non era stata raggiunta la temperatura impostata.
Nella maggior parte dei casi, a sentire la loro opinione, si trattava di singoli malfunzionamenti, che sono stati risolti chiedendo aiuto a  professionista, ma trattandosi di prodotti ancora in garanzia, si è trattato di interventi gratuiti.

Leave a Reply