Tado, testa termostatica

Tado, testa termostatica

Rendere gli ambienti della casa accoglienti è fondamentale quando arriva la stagione invernale. Non è certo il massimo rientrare in casa e trovare un ambiente freddo, o cambiare stanza e accusare gli sbalzi di temperatura. Questo può succedere perché ci si affida spesso alle solite stufe a gas o elettriche, ma oggi sul mercato sono presenti soluzioni migliori e decisamente innovative.

Oltre ad acquistare un cronotermostato, dispositivo che permette di mantenere costante la temperatura desiderata nella propria abitazione, è possibile orientarsi verso la scelta di teste termostatiche intelligenti.

Le teste termostatiche intelligenti sono nuovi dispositivi che permettono di controllare i termosifoni anche in base alla posizione in cui vengono installate dall’utente.

 

Ovviamente sono presenti diversi modelli di teste termostatiche, ma voglio parlarti della testa termostatica intelligente Tado, un dispositivo molto facile da programmare e decisamente innovativo.

Caratteristiche e funzionamento

Tado è un dispositivo Ideale per chi possiede riscaldamenti centralizzati o teleriscaldamento con termosifoni ed è compatibile con la maggior parte delle valvole termostatizzabili.

Tado nasce come soluzione per chi non possiede un sistema di riscaldamento autonomo nella propria abitazione, abbattendo allo stesso tempo costi e consumi. Ogni testa controlla il termosifone sulla quale è installata, riscaldando quando stai entrando e risparmiando energia quando esci.

Il setup iniziale prevede la presenza di almeno una testa termostatica e l’Internet Bridge, che consente di connettere ogni testa a internet, e quindi all’applicazione Tado scaricabile dal tuo smartphone. Grazie all’app dedicata è infatti possibile gestire tutte le zone di riscaldamento e tenere sott’occhio ogni impostazione. Dopodiché si potrà installare anche una testa per ogni termosifone e controllarli singolarmente in base alla temperatura desiderata nei diversi angoli della casa.

Il design della testa intelligente Tado è molto semplice: si presenta con una rifinitura in plastica di color bianco opaco, sulla quale sono presenti il display LED che mostra le impostazioni attuali, e una rotella che consente di modificare manualmente la temperatura. Il dispositivo viene alimentato da due batterie AA da 1200 mAh.

L’installazione, inoltre, è davvero agevole e la si può fare in totale autonomia. Basta svitare le vecchie teste termostatiche ed installare le quelle Intelligenti. Inoltre si può richiedere l’aiuto dell’assistente online. Inoltre sono presenti 3 diversi adattatori in modo da garantire la compatibilità con ogni termosifone. Tado garantisce anche che durante l’installazione non può fuoriuscire acqua.

Tado, testa termostatica: prezzi

Le teste termostatiche Tado hanno fasce di prezzo un po’ variabili, anche in base al fatto se si deve acquistare il kit iniziale o meno. Senza il kit base, purtroppo, non si può sfruttare la tecnologia innovativa di questi dispositivi. Il prezzo del kit di base si aggira intorno ai 130 euro e comprende: 1 Testa Termostatica Intelligente, l’Internet Bridge, cavo USB, spina, cavo Ethernet, 2 batterie AA, 6 adattatori (inclusi Giacomini e Caleffi).

Il prezzo delle singole teste termostatiche, invece, oscilla tra le 59 e 79 euro. A mio parere non sono prezzi esorbitanti, perché il prodotto è davvero funzionale e rende la propria abitazione davvero confortevole. Il problema potrebbe sorgere nel momento in cui si devono comprare ad esempio 5 o 6 testine, in base al numero di termosifoni presenti in casa. In questo caso si dovrebbero considerare diversi fattori, anche se a lungo andare il risparmio sui consumi offerto da Tadopuò tornare decisamente comodo.

 

Opinioni

 

Innovazione e tecnologia

Il prodotto è ottimo, ho acquistato il kit iniziale e sono totalmente soddisfatto! Ogni stanza in cui mi sposto raggiunge la temperatura che desidero in totale autonomia. I giorni in cui dimenticavo i termosifoni accesi quando uscivo di casa sono ormai un ricordo, e posso anche godermi i risparmi sulla bolletta! Consigliatissimo.

Comodità in un’app

Spesso diffido di prodotti abbinati a delle app, ma Tado mi ha fatto ricredere. Con l’app gestisco la temperatura di casa anche quando sono fuori: se improvvisamente voglio tornare a casa e trovare una temperatura diversa da quella preimpostata, mi basta aprire l’app e modificarla. Geniale.

Ottima anche per le famiglie

Attivare il riscaldamento in base alla propria posizione e degli altri componenti della famiglia è davvero comodo.Avevo impostato l’accensione per le 16.00, ma il riscaldamento si è accesso alle 18.30 soltanto nel momento in cui sono rientrato. Questo mi ha fatto risparmiare 2 ore e 30 di riscaldamento che sarebbe stato addebitato sulla mia bolletta.

Leave a Reply