Termostato BPT TH 400

Oggi vi voglio parlare del termostato BPT TH/400, il quale rappresenta uno strumento piacevole da usare e in grado di rispondere adeguatamente alla maggior parte delle esigenze degli utenti che stanno ricercando un termostato adatto sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento di un ambiente.

Il problema della temperatura in casa

Il calore o la sensazione di refrigerio in casa propria, spesso e volentieri, vengono rese meno piacevoli dal fatto che determinati strumenti, come un condizionatore, tendono a consumare grandi quantità di energia, specialmente se tenuti accesi per lunghi lassi di tempo.

bpt-th400
Come se non bastasse gli sbalzi termici, talvolta, tendondo a essere una di quelle situazioni che portano maggiormente all’utilizzo di tali strumenti, con conseguenze spesso negative in termini di costi in bolletta.
Per questo motivo è importante avere un termostato in casa come il modello BPT TH 400, ovvero quello di cui vi vogliamo parlare, in quanto rappresenta la scelta perfetta per tutti coloro che vogliono regolare con estrema semplicità la temperatura all’interno della propria casa, senza rischiare complicanze di vario genere.

L’installazione del termostato

Questo strumento, al contrario di altri, si presenta come estremamente semplice da installare.
Dovete solamente fissarlo alla parete sfruttando l’apposito kit in dotazione oppure altre soluzioni che ritenete possano fare al caso vostro.
In entrambi i casi mi sento di dare un bel 7.5 a questo strumento, che in quanto a semplicità di installazione batte diversi altri modelli. Per un istallazione che permetta una misurazione ad hoc si consiglia di installare il cronotermostato BPT al centro della stanza o in prossimità dello strumento che decidete di utilizzare per condizionare la temperatura della vostra casa. Per esempio, se lo si vuole collegare ad climatizzatore, il termostato non deve ne essere messo in prossimità del climatizzatore ne lungo il suo getto, ma bensì su una delle due pareti che intersecano quella del climatizzatore stesso.

È sconsigliata anche l’installazione dietro le tende o le finestre, in quanto in queste zone la temperatura viene leggermente alterata, quindi non si ha l’occasione di garantire al termostato la possibilità di rilevare correttamente la temperatura presente nella stanza e agire secondo le impostazioni che avete selezionato.
Il cronotermostato TH400, prima di essere fissato al muro con l’apposito kit che viene dato in dotazione, deve essere collegato alla corrente elettrica, questo tipo di collegamento è molto semplice da fare perché il termostato dispone di pochi collegamenti che sono:

Conduttori di alimentazione da rete
N = neutro
L=fase

Contatti del relé
C = Comune
NA = Contatto Normalmente Aperto
NC = Contatto Normalmente Chiuso

Questi, in base al tipo di apparecchiatura collegata vanno, vanno collegati nell’apposito slot. Oltre al collegamento elettrico il termostato BPT TH/400 dispone di uno spazio dove vanno ubicate 3 pile di tipo AAA che servono per il funzionamento del display e dei tasti posti nel lato anteriore del termostato.

Come è composto il termostato BPT TH 400

Il termostato BPT TH 400 è così costituito: sul lato anteriore, quello che verrà utilizzato dall’utente finale, dispone di uno schermo LCD, non retroilluminato, dove vengono visualizzati i gradi all’interno della stanza dove è stato installato, l’orario, la funzione caldo/freddo e la programmazione di giorni e orari. Sul lato destro del display ci sono ben 5 pulsanti che permettono di regolare ed impostare le principali funzionalità del cronotemostato. Sempre sul lato anteriore, tolta la cornice in platica, vi è lo scompartimento per inserire le pile di tipo AAA. Sul lato posteriore invece sono presenti i morsetti per i collegamenti elettrici e di funzionamento del dispositivo.

Un termostato BPT TH 400 ideale per il comfort

Per quanto concerne le funzioni, questo strumento permette di essere utilizzato sia per il riscaldamento che per il raffrescamento di un ambiente, il tutto è facilitato da molte funzioni già precaricate al suo interno. Questo permette quindi di poter impostare in pochi secondi la funzione che il termostato deve adottare in base al dispositivo al quale è collegato, questo infatti permette di sfruttare la funzione di termoregolazione che potrebbe essere assente nell’elettrodomestico presente nella vostra abitazione.

L’accesso alle diverse funzionalità di questo strumento è molto semplice: vi bastano solamente pochi minuti per impostare la temperatura massima o minima che deve essere raggiunta e allo stesso tempo programmare quando e per quanto tempo far funzionare il dispositivo elettrico.
Se volete evitare che la bolletta della corrente oppure quella del gas, qualora colleghiate il termostato BPT TH 400 alla caldaia, sia eccessiva, allora tale strumento, grazie a una semplice funzione di programmazione, vi permetterà di raggiungere questo traguardo e quindi di ottenere un drastico taglio a questo genere di costi. Questo sarà possibile perché attraverso la programmazione di giorni e orari o della temperatura massima o minima il termostato attiverà o disattiverà la caldaia o l’elettrodomestico al quale è stato collegato, generando in questo modo una riduzione drastica dei consumi.

Che funzioni possiede il termostato BPT TH 400

Per quanto riguarda la lista delle funzioni, tutto ruota intorno alla programmazione personalizzata che decidete di sfruttare.
In primo luogo potrete scegliere sia la temperatura del riscaldamento che quella di raffrescamento, usufruendo delle diverse tipologie di funzioni che avete deciso di utilizzare.
Pertanto potrete trovare questo semplice strumento un valido alleato per migliorare i consumi energetici domestici.
Considerate anche la possibilità di impostare il termostato affinché questo faccia entrare in funzione il sistema di riscaldamento e condizionamento climatico durante determinati giorni oppure orari precisi della giornata, magari quando il costo dell’energia elettrica è inferiore rispetto alla media. tende a essere maggiormente basso.

Avrete diverse opzioni sulle quali far ricadere la vostra scelta,a seconda del tipo di programma che meglio rispecchia le vostre esigenze.
Prendete anche in considerazione il fatto che potrete impostare manualmente il termostato a seconda dei vostri bisogni energetici reali, impostando la temperatura e durata a seconda delle vostre preferenze del momento.
Visti i programmi e la semplicità di utilizzo di questo strumento, vogliamo sbilanciarci e assagnare un voto pari a 8 in quanto, seppur non vi siano programmi molto dettagliati che permettono di sezionare l’intera giornata, ma di creare solamente diverse fasce orarie di utilizzo o un programma settimanale che viene ripetuto ciclicamente. Nonostante questi piccoli difetti, decisamente superabili, il termostato BPT TH 400 riesce a essere un valido strumento grazie al quale la sensazione di comfort all’interno della vostra casa sarà sempre presente.

Che vantaggi e difetti del termostato BPT TH 400

Sul fronte dei vantaggi vi possiamo dire che questo strumento ha permesso di risparmiare diverso denaro sui costi della corrente elettrica e inoltre ha reso la casa un luogo maggiormente piacevole, dato che la temperatura viene regolata con precisione durante determinate fasi della giornata rendendo il clima piacevole -mancante- e sempre ideale.
Per questo vi posso dire che con il termostato BPT TH 400 potrete migliorare l’utilizzo dei climatizzatori, termosifoni e altri strumenti per il condizionamento climatico e riscaldamento senza commettere alcuna imprecisione, ottenendo invece solo una sensazione di grande soddisfazione.

Avendo le stesse misure del TH 100, ora fuori mercato, risulta un perfetto sostituto per chi volesse passare ad un modello simile, senza avere l’incombenza di ulteriori opere murali.

Tra i difetti di questo crono si sottolinea invece l’impossibilità di guardare la temperatura ambientale quando si ha impostato la modalità manuale. Siamo rimasti molto male quando l’abbiamo notato e pensavamo dipendesse da una nostra difficoltà. In questo caso invece è stata BTP cronotermostati a fare cilecca.. Altro punto a sfavore sono le componenti della scocca che sembrano un po’ fragili, se confrontate a quelle di altri modelli BTP.
Anche altre persone hanno notato qualche pecca nel cronotermostato, evidenziate da un display troppo piccolo, di lettura non sempre agevole e dalla mancanza di uno schermo con retro illuminazione che impedisce una visione notturna delle funzionalità, che in caso di blackout potrebbe rivelarsi davvero problematica.

Le recensioni in merito al termostato BPT TH 400

Come già detto in precedenza abbiamo promosso il termostato BPT TH 400 dandogli un voto complessivo pari a 8, onfermato anche dai feedback dei clienti che hanno acquistato questo apparecchio, isto che sono rimasti piacevolmente colpiti dalla grande semplicità e professionalità che contraddistingue questo strumento, imponendosi sul mercato come una possibile scelta di acquisto, in caso di ricerca di un cronotermostato preciso e semplice da usare.
Il prodotto BTP si conferma ideale se volete usufruire di un articolo sinonimo di risparmio energetico e massimo comfort per la vostra casa.

Leave a Reply