Valvole termostatiche Honeywell Thera
L’inverno è arrivato, l’estate è già un lontano ricordo e tutti abbiamo necessità di mettere in funzione e a regime, gli impianti di riscaldamento. Nei condomini e non solo, molti si trovano, per la prima volta, ad utilizzare le valvole termostatiche applicate sui radiatori per rispettare la normativa nazionale, divenuta sempre più stringente.
Infatti, dal 31 Dicembre 2016 è divenuto obbligatorio per tutti, ribadiamo non solo per gli abitanti di condomini con riscaldamento centralizzato, installare le valvole termostatiche.
Di cosa si tratta nello specifico?
Le valvole termostatiche servono a mantenere, in maniera costante, la temperatura di una stanza, regolando, a seconda del clima desiderato, l’afflusso d’acqua che circola nei radiatori.
Honeywell Thera 200 design, si rivela la soluzione più efficace per permettere di controllare la temperatura dell’ambiente nella maniera ideale. Anche se non raggiunge la performance delle valvole termostatiche Caleffi Wicall, considerato il prezzo di vendita decisamente più abbordabile, può essere certamente considerato un ottimo acquisto.
Caratteristiche e Funzionamento
- le valvole termostatiche sono installate in sistemi di riscaldamento;
- rispondono alla norma europea EN215;
- semplici da montare e da utilizzare;
- gamma completa versioni classiche e design;
- le teste termostatiche di questo tipo con attacco M 30x 1.5, sono adatte per tutti i corpi e gli inserti TRV M30 x 1,5 con chiusura dimensione 11,5 mm;
- connessione standard M30 x 1.5, conforme allo standard europeo EN 215
- campo di regolazione di temperatura 6…26° C;
- posizione zero: no.
Per poter regolare la temperatura di ogni singola stanza della casa, in maniera autonoma, è fondamentale montare su ogni singolo radiatore una valvola termostatica. Così facendo, sarà possibile controllare la temperatura dell’ambiente, regolando il flusso di acqua calda in ognuno dei termosifoni.
Tutto il procedimento permette, attraverso un’apposita centralina, di mantenere, in ogni stanza, la temperatura desiderata, dirottando negli altri radiatori aperti l’afflusso di acqua calda.
Honeywell Thera 200 design, propone uno stile unico, innovativo e all’avanguardia. E’ disponibile in 4 versioni, ovvero: cromata, satinata, bianca e nera, per soddisfare ogni esigenza di arredo termico di design, in ognuna delle vostre case.
Questo dispositivo è stato studiato appositamente per evitare che la polvere si accumuli su di esso, grazie alla sua forma versatile e pratica da pulire. Generalmente, le valvole termostatiche, dopo un lasso di tempo, pari a circa 10 anni, non svolgono più in modo ottimale la loro funzione, per via della polvere depositata sull’elemento sensibile e scongiurare questo disagio può rappresentare un enorme vantaggio, in termini di resistenza. La conseguenza diretta di una cattiva manutenzione delle teste è quello di produrre un consumo maggiore di energia, accompagnato da una scarsa precisione di regolazione, a discapito della qualità del riscaldamento dell’abitazione.
Honeywell, invece, grazie ad un sistema particolare di assemblaggio evita questo problema, ottenendo, invece, un buon risparmio energetico, dimostrando di essere capace di produrre un termoregolatore abbastanza economico e attento alle esigenze dei clienti.
Per garantire un prolungato funzionamento nel tempo, ci sembra opportuno rivelare alcuni piccoli accorgimenti, che consigliamo di tenere in considerazione:
- posizionare la manopola sull’ antigelo, in caso di una prolungata assenza del radiatore durante la stagione invernale;
- selezionare sul cursore il numero 5 durante il periodo estivo;
- prima di aprire le finestre, si consiglia di disattivare la valvola termostatica, altrimenti l’aria fredda introdotta nella stanza, può comportare l’immediata attivazione del flusso d’ acqua calda;
- non coprire mai la valvola termostatica, per non avere problemi di dispersione termica e garantire una vita più lunga al prodotto.
Come avere bollette meno care
La prima cosa che dobbiamo fare è quella di abbassare la temperatura quando usciamo di casa. In questo modo, anche se può apparire come un’ovvietà, il costo dell’energia diminuirà certamente. Quando invece faremo ritorno a casa, potremo riportare la temperatura al livello desiderato, senza impiegare un dispendio esagerato di energia. In linea di massima, si consideri come sia molto più economico mantenere il riscaldamento al minimo, che sprecare ingenti quantità di energia per riportare la propria abitazione, ormai gelida, ad un tepore confortevole.
Un’altra valida soluzione per garantire il giusto calore alla casa, ma senza per questo ricevere salassi in bolletta, è questa: nelle stanze meno frequentate, durante il giorno, possiamo ridurre la soglia di temperatura impostata.
E’ bene sottolineare che se decidessimo di aumentare di qualche grado in più, avverrebbe un incremento del consumo del 7%. per ogni grado di calore. Non ci stancheremo mai di ripeterlo, nella speranza che, prima o poi tutte le famiglie italiane, imparino a far funzionare al meglio un cronotermostato moderno, in combinazione con teste termostatizzabili di qualità.
Un altro utile consiglio per risparmiare sui costi enel in bolletta, è quello di far arieggiare la stanza soltanto per una breve durata. In effetti, per poter cambiare l’aria, bastano pochi minuti. Se tale operazione necessitasse di più tempo, i muri si raffreddano velocemente e con essi anche gli oggetti all’interno. Così facendo, per riportare la casa ad una temperatura ottimale, bisognerà aumentarla a dismisura, portando ad un consumo energetico importante.
Quali sono i vantaggi che si possono ottenere con le valvole termostatiche della Honeywell Thera 200 design?
- Svolgono una funzione di controllo del riscaldamento, assicurando un risparmio del 30%;
- l’installazione è molto semplice e richiede soltanto alcuni minuti;
- design altamente innovativo e all’avanguardia;
- assolvono alla doppia funzione di termostato ambiente e di attuatore;
- dimensioni compatte e ingombro minimo.
Valvole Honeywell: prezzo
Per quanto riguarda il costo, esso si aggira intorno ai 22€. Rispetto alle altre valvole termostatiche presenti in commercio, le Honeywell Thera 200 rappresentano la soluzione più valida e più efficace per chi desidera un ambiente confortevole e gradevole. Sicuramente ottimo il rapporto costo- qualità. Per non avere mai rimpianti per l’acquisto.
Perchè scegliere le valvole termostatiche Honeywell?
Ecco una serie di validissimi motivi per approfittare delle eventuali offerte online e dotarsi di queste valvole termostatiche Honeywel:
- ottenere una temperatura ideale da ogni calorifero;
- il calore verrà erogato uniformemente;
- il loro montaggio non necessita di opere murarie e né di cablaggio elettrico;
- sono adatte ad ogni tipo di abitazione;
- permettono il pieno controllo del sistema di riscaldamento domestico.