Vimar 02907

Quando arriva la stagione invernale avere una temperatura costante in tutti gli ambienti è fondamentale per renderli vivibili e confortevoli. Ma come fare per regolare la temperatura dell’impianto di riscaldamento?

La soluzione è quella di installare un cronotermostato, un dispositivo estremamente funzionale di cui ogni famiglia dovrebbe disporre per evitare di avere ambienti freddi nella tua casa.
Essendocene di tantissimi tipi, la soluzione ideale sarebbe quella di scegliere un apparecchio che permetta di controllare e monitorare la temperatura anche da remoto, in modo tale che anche quando si è distanti dall’abitazione sarà possibile e giungere a casa con la certezza di trovare ambienti accoglienti, perchè ben riscaldati.

vimar 02907

Ad oggi vi sono numerose marche di dispositivi progettati per questo scopo, ma un modello che a mio avviso risulta decisamente efficiente e funzionale è il Vimar 02907. Ecco di seguito tutto ciò che devi sapere su questo apparecchio che si rivela indispensabile per gestire l’impianto di riscaldamento e raffrescamento della tua casa.

Caratteristiche e funzionamento

Il cronotermostato Vimar 02907, a nostro giudizio, è fra i modelli da parete migliori presenti sul mercato, sia per le caratteristiche tecniche che per il funzionamento. Il moderno termoregolatore presenta le seguenti dimensioni, 13,5×9,5×2,5 centimetri, è di colore bianco e pesa complessivamente 998 grammi.
Si installa facilmente alla parete desiderata senza risultare ingombrante e per funzionare ha bisogno di essere collegato alla corrente elettrica per alimentazione da 230 V- 50/60 Hz.
Utilizzabile sia con impianti di riscaldamento che condizionamento, questo apparecchio di controllo della temperatura appartiene alla classe 1°, nella modalità ON/OFF e alla classe 4°, se usato nella modalità PID, ha un ingresso per sensore di temperatura esterna ed uscita a relè in scambio A 230 V.
Il display touch è ampio ed ha una elevata sensibilità e permette di gestire il dispositivo in maniera intuitiva ed è sufficiente il tocco di un dito per attivarlo. La retroilluminazione a LED bianca permette di individuarlo facilmente anche quando fa buio, rendendo il prodotto Vimar ancora più funzionale.

L’apparecchio consente di impostare e monitorare la temperatura per tutte le ore del giorno e per l’intero periodo settimanale. Grazie al sistema Ecometer fornisce anche dati importanti riguardo al consumo energetico, così da avere una consapevolezza maggiore dei consumi e una programmazione sempre ottimale.
Secondo la mia opinione l’utilizzo della connessione Wi-Fi per gestire il cronotermostato direttamente da smartphone o tablet è assolutamente innovativo e ne facilita enormemente la gestione.
Per sfruttare questa funzione basta scaricare l’applicazione By-Clima su Apple Store per sistemi operativi iOS oppure su Google Play per dispositivi Android e gestire in maniera semplice e immediata il proprio sistema di riscaldamento o condizionamento, senza la necessità di istruzioni ulteriori.

Benefici del termostato

I benefici del termostato Vimar 02907 sono elevati e usandolo correttamente possiamo usufruirne tutti. Il primo vantaggio, a nostro giudizio, è quello di poter usare il riscaldamento solo quando è strettamente necessario, una bella opportunità per evitare sprechi sia per quanto riguarda il consumo di energia che da un punto di vista economico. Infatti, con la connessione del termostato è possibile ottenere un risparmio in bolletta fino al 30%.
Si tratta di una soluzione intelligente per gestire l’energia della casa, e in questo dispositivo si concentrano alta tecnologia e praticità funzionale, dimostrando come possa essere usato da tutti i componenti famigliari.
L’attacco a parete permette di averlo sempre a portata di mano per gestire l’impianto e il display illuminato consente di utilizzarlo comodamente anche durante le ore notturne.

Inoltre, il fatto che è sempre presente sia la temperatura ambiente che quella impostata consente di modificarla con precisione e scegliere il livello di temperatura desiderato per avere il massimo comfort.
La possibilità di gestire il clima con assoluta tranquillità anche quando si è fuori casa grazie all’App By-clima permette di tenere sempre tutto sotto controllo e in qualsiasi momento. Inoltre, il cambio automatico tra l’ora solare e l’ora legale, essendo connesso via web, avverrà automaticamente, evitando sfasamenti nei tempi di programmazione, durante le fasi di passaggio da un sistema orario a un altro -generalmente 22 Ottobre e 22 Marzo.
Infine, oltre che permettere di monitorare le temperature, questo strumento, grazie all’ottimizzazione delle risorse, consentirà anche di ridurre l’inquinamento atmosferico, un beneficio a tutela della comunità che non è da sottovalutare, in questi tempi difficili.

Opinioni

Dispositivo elegante e di facile utilizzo
“Sono molto soddisfatto di questo dispositivo, lo trovo facile da utilizzare e anche piuttosto elegante. Trovo che la App Smart, nonostante sia basica è anche piuttosto intuitiva e facile da utilizzare. Le caratteristiche del prodotto sono buone e quindi lo giudico un ottimo acquisto.”

Acquisto perfetto
“Ho acquistato il prodotto per la mia casa al mare e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene. L’apparecchio è facile da installare anche se un po’ complicato da configurare, ma ho seguito le istruzioni scaricate dall’app By-clima e ci sono riuscito. Per proseguire la configurazione, ricordarsi di collegare anche lo smartphone alla wi-fi di casa. Dimenticavo, serve l’alimentazione 220 Vca e dall’app gestirlo è semplicissimo. “

Ottimo termostato
“Esteticamente bello e di facile installazione, le sue dimensioni permettono di fissarlo ad una scatola da incasso standard. Permette di gestire la caldaia o il condizionatore da remoto, ma consiglio di configurarlo aiutandosi con le istruzioni scaricate dal sito Vimar poiché sono più precise e consentono di velocizzare la configurazione. “

 

Leave a Reply