Perry Easy Cr 309

Serie Easy Perry: facile come mettersi una coperta

Visto il grande successo riscosso dal Cronotermostato Perry a livello commerciale, era giusto dedicare una recensione al nuovo cronotermostato da parete analogico 3V serie Easy CR309/S, di cui vogliamo riportarvi opinioni e impressioni d’uso.
cronotermostato-perry-cr309
Il cronotermostato Perry si è rivelato un dispositivo per la termoregolazione che mostrato un funzionamento adeguato per garantire la temperatura desiderata negli ambienti chiusi, in particolare nelle abitazioni, ma anche nelle scuole e negli uffici. Noi di cronotermostato.com abbiamo provato questo prodotto, installandolo sia in casa che in un piccolo b&b pugliese.
La principale funzione di perry “EASY” CR309/S è stata quella di gestire i gradi centigradi di temperatura in modo differenziato, a seconda dell’ora del giorno, facendo una distinzione anche tra i diversi giorni della settimana, ipotizzando un uso del riscaldamento più intensivo in alcune specifiche giornate.

Lo scopo di questo esperimento termico era quello di garantire al nucleo abitativo un comfort termico adeguato, ma riuscire a limitare gli sprechi d’energia quando la casa restava vuota, senza soffrire di “geloni” al rientro.
Sia il cronotermotato Perry da incasso a muro Cr309 (versione settimanale) che quella Cr209, con programmi di calore giornalieri, sono molto simili dal punto di vista estetico. I 2 crono sono entrambi costituiti da una scocca che contiene la parte circuitale di pilotaggio del dispositivo, in cui la parte anteriore è in genere rimovibile, per consentire la sostituzione delle batterie di alimentazione o per facilitare l’installazione dell’apparecchio e l’altra, la più visibile, è invece costituita da una mascherina fissa.

Sul lato frontale della scocca sono montati e messi bene in evidenza, un visualizzatore della temperatura e degli altri parametri di funzionamento, oltre ad una pratica tastiera per la programmazione del dispositivo per il riscaldamento domestico.
A seconda delle fasce orarie programmate sarà visualizzata la temperatura corrispondente, tramite grafica ad istogrammi.
Take it easy..


Benefici
Con l’uso del cronotermostato Perry, il principale vantaggio ottenibile nell’utilizzarlo nelle abitazioni, consiste nella possibilità di regolare la temperatura settimanalmente nelle diverse fasce orarie o in giorni prestabiliti.
Inoltre, disponendo nello stesso ambiente di più cronotermostati della serie serie easy, ti permetterà di  creare diverse temperature in ogni singola camera, gestendo un livello di comfort termico differente per ciascun radiatore a cui sarà collegato questo articolo, che rappresenta a tutti gli effetti un’evoluzione del termostato Perry.
Questo modos operandi, nella logica di un calore circoscritto e puntuale, controllabile non solo per fasce orarie, ma anche per zone, consente un maggiore risparmio energetico, poiché favorisce l’utilizzo del riscaldamento soltanto quando serve.

Caratteristiche e funzionamento

Nome Prodotto: Perrry Electric
Tipologia di crono: cronotermostato da parete di tipo analogico, con funzionamento settimanale 3V.
Serie: Easy
Modello: Cr309/S (ricordiamo come la versione giornaliera abbia la sigla CR209/S)
Caratteristiche Tecniche
Modello:    1CR CR309/S (termoregolatore settimanale)
Alimentazione: 3V – 2×1.5V AA alkaline
Display (schermo): Lcd 2” 2/3 – per una perfetta visibilità
Uscita: 1 contatto in deviazione libero da potenziale: 8(2)A/250Vc.a.
Funzionamento: ON/OFF con differenziale regolabile da 0.3/0.5/0.7/0.9°C o ciclo proporzionale regolabile 7/10/15/20 minuti. Per una regolazione termica ancora più precisa e puntigliosa.
Regolazione delle temperature: su scala graduata con indice meccanico set-point, espresse in gradi centigradi
Livelli di temperatura: 2 + antigelo fisso a 5°C
Programmazione minima: 30 minuti
Funzionamento: manuale permanente (per maggiori informazioni, leggere libretto delle istruzioni)
Funzione: OFF totale
Installazione del termostato ambiente Perry:                          murale, ma anche per semincasso
Blocco meccanico delle temperature
Ingresso: comando telefonico
Colore scocca: bianca
Dimensioni contenute: (LxPxH) 121.5 x 31.5 x 82 per un design vincente, che alleggerisce l’arredamento e non risulta mai un pugno in un occhio.
Vi stiamo presentando il Cronotermostato Perry  Electric da parete analogico settimanale 3V serie EASY CR309/S
Il nostro parere sul crono, protagonista di questa recensione, è decisamente positivo, vantando caratteristiche ideali per tutti coloro alla ricerca di uno strumento semplice da usare, che non necessita di procedimenti complicati da seguire passo passo sul manuale d’installazione per poter essere programmato. Si tratta di un termostato evoluto, entry level che, grazie ad un prezzo economico, convince quella parte di pubblico che mostra particolare dimestichezza con circuiti ed elettronica.

Tutto sono al naso!
La progettazione intelligente dello schermo è uno degli aspetti che ci ha colpito maggiormente. Un display a forma tonda è in grado di evidenziare con estrema chiarezza la temperatura rilevata nell’ambiente interno, ma anche lo stato dell’utenza, il tipo di funzionamento in corso. Come abbiamo accennato prima, si avrà un immediato riscontro di quello che sta accadendo a livello termico nella casa, grazie alla presenza di un diagramma circolare composto da segmenti, ideale per una lettura istantanea del programma di calore impostato. Una volta stabilita la temperatura di confort, attraverso le manopole sul lato della scocca, potrai controllare il comfort climatico a piacimento. Basterà premere i tasti disposti sulla corona oraria del quadrante ed il gioco sarà fatto!

Il cronotermostato Perry è regolabile a tempo, si può liberamente programmare ogni 30 minuti, indicando il giorno e i due differenti livelli di temperatura (indicati con la sigla t1, t2) ed in modo diverso per ogni giorno della settimana. Anche se esistono due versioni di cronotermostato: quello giornaliero che è il modello Easy cr209, abbiamo testato e provato per i lettori di cronotermostato.com solo il modello Easy cr309, quello settimanale, per intenderci.
L’abbiamo trovato molto utile azionandolo in camera da letto prima di coricarci, oppure programmandolo prima di cena, per poi ritrovare la stanza riscaldata a puntino. Una programmazione delle temperature più che soddisfacente che, grazie ad un funzionamento automatizzato, attivabile attraverso i programmi, non ci farà preoccupare di doverlo spegnere.
Un consiglio che diamo ai nostri lettori, è quello di impostare il valore di differenziale in base all’inerzia termica dell’impianto e pertanto si consiglia un valore basso per impianti con radiatori, ad esempio in ghisa e un valore più alto per impianti con Fancoil. Ad ogni modo, potete fare sonni tranquilli col cornotermostato Perry, avendo la sicurezza che mentre voi dormite e vi riposate, lui saprà bene cosa fare.
Il manuale del cronotermostato Perry. Nella confezione del cronotermostato Perry è allegato anche il manuale delle istruzioni che evidenzia tutti i passaggi da seguire per l’uso del prodotto che di per sè è già molto semplice da calanderizzare. Con il libretto delle istruzioni del Perry Cr 309 alla mano però sarà più facile procedere, anche con una certa velocità di montaggio.
Considerato che sappiamo bene quanto oggi si dia molta importanza all’estetica degli elettrodomestici di casa, tranquilliziamo i più vanitosi che possedere un cronotermostato Perry da parete non sarà assolutamente vistoso. Installato al muro, avrà un aspetto elegante e discreto. Essendo poi proposto in colorazione bianca, assicuriamo che riuscirà ad integrarsi nel resto dell’arredo con disinvoltura, quasi mimetizzandosi, soprattutto in caso di pareti con tonalità chiare.
Abbiamo incassato a muro il cronotermostato Perry senza che occupasse assolutamente spazio in esubero. Non ingombra e si potrà posizionare sui lati perimetrali del bagno, così come nelle camere da letto, nel salone, ma anche nel corridoio.
Perry CR309 è un apparecchio sicuro, garantisce, infatti, una sicura programmazione dei radiatori, un utilizzo efficiente della caldaia. Dopotutto del  confort climatico prodotto dagli articoli Perry c’è da stare sicuri.
Abbiamo programmato il funzionamento di caldaie e termosifoni, anche quando eravamo rimasti fuori casa e molto lontani dal focolaio domestico. Come abbiamo fatto?
Semplice, la serie Easy, riesce a gestire il riscaldamento di casa, anche a distanza, grazie al comando telefonico. Una comodità in più per riuscire a programmare il cronotermostato Perry mentre si è fuori casa, in ufficio o in giro con gli amici. Ci è stato sufficiente fare una semplice telefonata per azionare la temperatura di casa ideale e trovare al rientro un clima eccezionale.

Prezzi

Potete trovare il cronotermostato Perry serie EASY CR309/S online, ad un prezzo abbordabilissimo che varia a secondo delle diverse catene di distribuzione, ma che comunque non supera la cifra di 50 euro.
Generalmente gli store di termoidraulica on line non prevedono spese di spedizione ed includono i costi di trasporto. Inoltre, proprio nell’ultimo mese, abbiamo notato come il prezzo del crono Perry Cr309 stia subendo delle variazioni ed è facile trovare delle offerte e degli sconti, a volte del 30% sul costo di vendita del prodotto.
Garanzia
Il prodotto è garantito 24 mesi da Perry cronotermostati, a partire dalla data di acquisto. Per cui, qualora doveste riscontrare un qualsiasi difetto, avete la sicurezza di non restare delusi. Nessuna fregatura quindi, anche se stando alle opinioni lette sui vari forum di riscaldamento, è davvero improbabile acquistare articoli  con difetti di fabbricazione.

Opinioni

Oltre al nostro giudizio, certamente positivo, trattandosi di un cronotermostato entry level a cui siamo particolarmente affezionati, anche l’opinione dei nostri lettori ha confermato questo parere. La soddisfazione di coloro che lo hanno utilizzato è evidente. In particolar modo, sembra che la comodità dell’utilizzo abbia superato le loro stesse aspettative e la stessa operazione di incasso a parete, generamente rognosa, non è risultata affatto complicata.
Ecco alcune opinioni di coloro che hanno provato il cronotermostato Perry.

Giuseppe di Catania

Nella mia città, durante il periodo estivo fa troppo caldo e la notte non si dorme. Se posso, salgo in montagna, ma quando lavoro sono costretto a rimanere in città. Da quando ho acquistato il cronotermostato Perry sembra incredibile che la notte stia riuscendo a dormire, rimanendo in camera da letto. Regolando alla temperatura fresca, la camera raggiunge la temperatura ideale rapidamente e io posso finalmente riposare tutta la notte.
Anche d’inverno ne traggo giovamento, in quanto la mia casa, nonostante fuori piova e faccia molto freddo, prima di rientrare a casa, programmo il cronotermostato Perry col telecomando telefonico e al rientro trovo la mia casa calda e accogliente. E’ il massimo per il riscaldamento di casa.

Luana di Modena

Conoscevo già questo cronotermostato perché è stato installato di recente nel mio ufficio, per cui l’ho acquistato anche per la caldaia di casa. E’ facilissimo da montare e soprattutto da programmare, grazie alle istruzioni chiarissime, e funziona perfettamente.
Greta di Torino

Ormai sono anni che uso il Cronotermostato Perry e lo attivo nel bagno e in camera da letto. Avendo dei bambini piccoli, ho necessità di creare un ambiente caldo durante il loro bagnetto e in camera quando li vesto. Non ne potrei fare assolutamente a meno. D’estate i bambini piccoli sudano molto e regolando il cronotermostato Perry a una temperatura appena fresca, troviamo la camera respirabile tanto che i bambini si addormentano subito.
Cosimo di Crotone
Ottimo cronotermostato facile da programmare.
Acquisto fortunato, per facilità di montaggio ed utilizzo.

Antonella di Grosseto

 

 


Leave a Reply