Perry 1TX CRTX03

Cronotermostato wireless con un occhio a Kyoto.

Il termoregolatore digitale perry di cui ci accingiamo a parlare è un cronotermostato per ambiente con funzionamento via radio, presente da alcuni anni sul mercato degli accessori per il riscaldamento.
cronotermostato senza fili CRTX03
Come funziona e a cosa serve il termostato settimanale 1TXCRTX03 è facile intuirlo, ma per comprendere il grado di benessere termico che può offrire all’interno di un ambiente domestico e la comodità del suo utilizzo pratico, sfruttando i principi della domotica, bisogna fare soltanto una cosa: provarlo. E allora ci sacrificheremo anche stavolta per il popolo dei cronotermostati online, sempre alla ricerca di prezzi competitivi e prodotti per portare il giusto tepore tra le mura di casa.

Caratteristiche e funzionamento

Cominciamo con ordine, partendo dal tipo di alimentazione impiegato per far funzionare questo cronotermostato Perry. Solo 2 batterie alkaline da 1.5V e di tipo AAA per attivare il display di questo dispositivo digitale e con esso anche tutte le funzionalità di Perry 1TX TETX03. Uno schermo per la verità non tanto grande, da soli 2 pollici che, confrontato con altre proposte online in quella fascia di prezzo, potrebbe risultare un po’ “stretto” ad alcuni utenti. Il colore della scocca è il classico bianco, la sensazione di pulizia che ne consegue a livello d’arredamento è totale. Il problema però sta nella necessità di pulirlo con maggior frequenza, a causa di un colore che tende a far sporcare il cronotermostato perry più facilmente rispetto ad altri beige o antracite. Il differenziale del termostato con funzionamento a radiofrequenza è regolabile da 0.2 a 0.7° Centigradi. Il dispositivo per la regolazione del clima in casa presenta 2 livelli di temperatura differenti, oltre alla funzionalità antigelo, necessaria per preservare l’integrità delle tubature dell’acqua quando si avvicinano valori climatici più rigidi con l’incalzare dell’inverno. Esistono sul mercato dei cronotermostati strumenti con un numero di opzioni di settaggio maggiori, ma va fatto notare come, dietro a tantissime modalità proposte, si nasconde spesso la classica esagerazione tecnologica. Il cronotermostato Perry 1TX CRTX03 è un dispositivo termico senza fronzoli, con meno opzioni a disposizione, ma la consapevolezza di offrire all’utente finale tutto ciò di cui ha bisogno per garantire un benessere climatico tra le sue mura domestiche.
Perry cronotermostati ha ideato uno strumento termoregolatore con uscita in radiofrequenza 868,35Mhz, con portata tra 30 e 130 metri, perfetto per regolare la temperatura anche di stanze collocate nell’abitazione anche molto distanti tra loro. Grazie ad un efficiente ingresso comando attivabile attraverso telefono, il cronotermostato Perry si dimostra al passo con i tempi in fatto di tecnologie. La diffusione della telefonia mobile ed in particolare la capillarità con cui gli smartphone android si sono diffusi in Italia, ha reso indispensabile il funzionamento e il controllo della temperatura di casa anche in remoto. Una scelta vincente questa di Perry perchè dimostrazione di un marchio che vuole a continuare ad essere leader nel settore del riscaldamento degli ambienti domestici e commerciali, per ancora tantissimi anni.
La migliore pianificazione della temperatura tra le pareti di un nucleo abitativo moderno, attraverso l’utilizzo di cronotermostati senza fili multizona come Perry CRTX03 consente anche un risparmio energetico non indifferente.

Il termostato a batterie di cui ci occupiamo in questa recensione, funziona con comando via radio, se collegato ad un dispositivo ricevitore che però va acquistato a parte. Anche i prezzi di questi apparecchi non sono certo proibitivi, assestandosi in una fascia medio bassa sul mercato online di questo settore. Il cronotermostato wireless Perry consente quindi di riscaldare, ma anche di raffreddare uno spazio domestico, mediante valvole di zona motorizzate, collocate a loro volta sui collettori per la distribuzione della temperatura. Questo meccanismo garantisce che ogni ambiente dell’abitazione possa avere una propria temperatura e un proprio livello di comfort, valorizzando sia il caldo che un clima più mite, a seconda delle abitudini della famiglia. Questo ingegnoso sistema tecnologico porta a conti fatti ad un notevole abbattimento dei consumi energetici, perchè migliora la gestione dei flussi caldi e freddi nella casa, durante il giorno e anche durante la notte.

Altre caratteristiche di funzionamento di questo cronotermostato Perry senza fili sono:

  • Programmazione a 4 scelte: libero, manuale, temporanea e permanente
  • Tasto per pulizia ambientale: comoda funzione che permette l’interruzione del lavoro di termoregolazione da parte del crono durante le pulizie di casa. Tradotto in altri termini equivale a dire prezzi più bassi in bolletta e riavvio in automatico dopo 3 ore. Ottima innoazione in campo di cronotermostati.
  • Allarme di errore in caso di malfunzionamento della sonda e del sensore di temperatura.
  • Comando estate / inverno: per una gestione più oculata dei consumi di energia
  • Funzionamento intuitivo: per rendere la connessione tra trasmettitore e ricevitore, mediante le valvole di zona, ancor più facile.
  • Comando via telefono
  • Segnale di test per controllare il collegamento trasmettitore / valvole zonali funzioni senza problemi.

Con il cronotermostato Perry 1TX CRTX03 di tipo digitale e con funzionamento wifi si può stare tranquilli. Infatti la sicurezza del suo utilizzo per il comfort di casa è data dalla doppia trasmissione al ricevitore frequenza di trasmissione e certificata dalla comformità alla diretiva EU R&TTE per limitare le soglie dell’inquinamento elettromagnetico. Caratteristiche importanti che fanno di questo cronotermostato universale uno strumento completo sotto ogni punto di vista.

Prezzi

Valore aggiunto nella valutazione tecnica di questo strumento per il benessere climatico nella vostra abitazione è l’attenzione da sempre espressa dal brand internazionale Perry, marchio di punta nella vendita di articoli per la climatizzazione, per le tematiche ambientali. L’assoluto rispetto verso il protocollo di Kyoto dell’11/12/97 e l’impegno dimostrato negli anni per la lotta al cambiamento del clima a livello globale, donano a Perry cronotermostati un valore aggiunto, che prescinde dai prezzi di vendita proposti sul mercato. Costi comunque tutto tranne che proibitivi, confermandosi crono di ottima qualità a prezzi di vendita compresi tra i 70 e gli 85 euro. Vero è che per sfruttare al meglio il funzionamento via radiofrequenza bisognerà comprare anche il relativo apparecchio ricevitore Perry, in grado di comunicare con il cronotermostato wireless CRTX03, ma non lo consideriamo un fatto così determinante nella valutazione del prezzo di mercato di questo dispositivo elettronico.

Opinioni

“Avendo una casa degli anni’70 mi ero rassegnato ad avere un impianto di riscaldamento centralizzato. Negli anni poi l’idea di pagare ancora delle bollette così salate, per me poi che paradossalmente vivo a Lecce, mi sembrava davvero uno schiaffo ad ogni principio ambientalista di cui mi faccio spesso paladino. Rifatto l’impianto ho così dotato gli ambienti con cronotermostati Perry e l’idea che il solo abbassamento di un grado centigrado la temperatura di una stanza mi fa risparmiare il 7% in bolletta mi fa dormire molto più sereno. Consapevole che l’ambiente globale, su larga scala, può avere grandi benefici dall’utilizzo delle tecnologie più moderne per il riscaldamento dei nuclei abitativi.”.

Luciano G. (avvocato)

 

Leave a Reply