Seitron Freetime Plus

Il cronotermostato giornaliero progammabile in maniera digitale, semplicissimo da usare.

Così piccolo, ma così preciso il Seitron Freetime Plus sa bene come soddisfare i bisogni domestici dei consumatori in campo del riscaldamento degli interni o del condizionamento di un ambiente.
La classica impostazione di regolazione della temperatura attraverso i “cavalieri” esalta coloro i quali non amano i grandi cambiamenti in campo tecnologico, ma gratifica anche chi cerca un cronotermostato universale, valido tanto per le caldaie di casa, quanto per migliorare la prestazione dei climatizzatori in ufficio.
cronotermostato seitron da incasso freetime plus

Caratteristiche e funzionamento

Il cronotermostato distribuito da Seitron, nonostante sia presente sul mercato da svariati anni, dimostra di essere molto richiesto anche dagli appassionati di termoarredo che acquistano online. Strumento semplice, quanto completo, garantisce attraverso un pratico comando di accenzione on/off la migliore gestione del caldo e del freddo di una casa.
Freetime Plus è un cronotermostato a batterie, ideale per l’utente medio in cerca di un articolo che permetta di gestire e programmare la temperatura di casa in maniera completa, senza troppi fronzoli. Trattasi di un cronotermostato dal design molto semplice, dotato di una scocca resistentissima e di un display digitale con numeri e caratteri molto grandi, facili da vedere, anche al buio, grazie al sistema di retroilluminazione.
La superficie frontale del Seitron Freetime Plus presenta pochi pulsanti, sufficienti a gestire il clima di un qualsiasi ambiente interno. Affianco ai cavalieri che ornano i lati dal display, più spostati verso l’esterno del cronotermostato, sul lato destro, si ergono i tasti di accensione, di impostazione dell’ora e quello della programmazione manuale. Ce ne è per tutti i gusti infatti, ad esaltare le qualità di un cronotermostato giornaliero programmabile che all’occorrenza potrà essere attivato in modalità manuale. La regolazione del comfort termico della casa potrà avvenire seguendo due opzioni di riscaldamento: COMFORT e RIDUZIONE.
Come si potrà facilmente intuire dal nome, il cronotermostato elettronico Freetime Plus consentirà, mediante il tasto “riduzione”una migliore pianificazione della temperatura durante l’arco del giorno, con conseguente risparmio energetico.

L’installazione dell’apparecchio digitale è relativamente semplice. Sarà sufficiente seguire le indicazioni delle istruzioni presenti nel manuale del cronotermostato Seitron per posizionare il dispositivo da incasso, su una qualsiasi parete di casa o dell’ufficio.
Si raccomanda l’utilizzo di un tasto appuntito per consentire l’operazione di “reset”, fondamentale in fase di installazione. Una matita con la punta appena fatta potrebbe essere perfetta per realizzare le azioni opportunamente indicate sul manuale. Non usare in nessun caso aghi, perchè potrebbero danneggiare in maniera più o meno grave lo strumento.
La funzione antigelo è presente un po’ in tutti i cronotermostati Seitron e questo modello non fa certo eccezione, dimostrandosi all’altezza di confronti con altri dispositivi digitali giornalieri venduti a prezzi ben più elevati.
Altra caratteristica molto utile che bisognerebbe impostare per rendere più completo il funzionamento di questo cronotermostato da incasso è l’impostazione OFFSET del settore interno. L’errato posizionamento dell’apparecchio, in un luogo troppo freddo o al contrario caratterizzato da temperature elevate, potrebbe condizionare negativamente la sua azione. Tramite il pulsante di programmazione, sarà possibile attivare la modalità OFS1 e quindi correggere eventuali errori nella rilevazione della temperatura nell’ambiente.
A questo proposito, onde garantire il corretto funzionamento del crono Freetime Plus si suggerisce di collocarlo a circa 1.8 metri da pavimento e lontano da spifferi o da sorgenti di calore.

ALIMENTAZIONE:

2 x 1,5V (Tipo AA) alcaline

RISOLUZIONE:

0.1°C. ( 0.0°C .. 50.0°C)

0.2°C. (-9.9°C .. -0.1°C)

DURATA BATTERIE:

>1 anno

PORTATA CONTATTI:

5(1)A @ 250V~ SPDT

TEMPO ACCENSIONE RETROILLUMINAZIONE:

20 secondi

GRADO DI PROTEZIONE:

IP 30

CAMPO DI REGOLAZIONE:

comfort 10°C .. 30°C ; ridotta: 10°C .. 30°C

CLASSE DI ISOLAMENTO:

II ( )

DIFFERENZIALE CRONTOTERMOSTATO:

0.2°C (asimmetrico)

NUMERO DI CICLI MANUALI:

1.000

ANTIGELO:

0.0°C .. 25.0°C. (Default 3.0°C)

NUMERO DI CICLI AUTOMATICI: 100.000

OFFSET SENSORE INTERNO

± 5.0°C. (Default 0.0°C)

TIPO DI AZIONE:

1CU

OFFSET SONDA REMOTA:

± 5.0°C. (Default 0.0°C)

INDICE DI TRACKING:

PTI 175

TIPO DI SENSORE:

NTC 10K Ohm @ 25°C (Interno)

TEMPERATURA DI FUNZIONAMENTO:
0°C .. +40°C
TIPO DI SONDA REMOTA (opzionale):
NTC 10K Ohm ±1% @ 25°C
TEMPERATURA DI STOCCAGGIO:
-10°C .. +50°C

PRECISIONE:

±1.0°C

LIMITI DI UMIDITA’

20% .. 80% RH non condensante

COLORE CALOTTA:
Bianco segnale (RAL 9003)
COLORE BASE:
Grigio antracite (RAL 7016)

DIMENSIONI:

133 x 87 x 32 mm. (L x A x P)

Peso:

~ 218 gr.

Prezzi

Abbiamo rilevato la presenza di questo crono Seitron in moltissimi shop specializzati nella vendita di cronotermostati. Questo dato testimonia la grande richiesta di uno strumento per il riscaldamento domenstico ancora molto ricercato online, nonostante non sia più così recente. Il cronotermostato da incasso Freetime Plus ha un prezzo medio di circa 45 euro, riuscendo però a spuntare dei prezzi più economici tra i venditori ebay. Il nostro consiglio è sempre quello però di assicurarsi che si tratti però di negozi con un sito online già da un po’ di tempo. Nostra opinione è poi che un ecommerce che vende su Ebay non sempre può garantire prezzi più economici sui Cronotermostato Seitron, perchè dovrà includere nel costo finale anche gli euro che dovrà pagare di commissione allo store di ebay. Consigliamo per questo di cercare direttamente il negozio online del venditore, senza passare necessariamente da Ebay. Nella maggior parte dei casi scopriremo che lo stesso modello di cronotermostato Seitron sarà venduto sul sito ad un prezzo più vantaggioso.

Tra tutti i ventitori online di strumenti per riscaldamento che abbiamo visionato, sentiamo di suggerirvi di acquistare il Seitron Freetime Plus da un negozio di termoidraulica che sta riscuotendo sempre più consensi su internet.

cronotermostato seitron freetime

Opinioni

“Il passaggio dal mio vecchio e fedele termostato per ambiente al Mondo dei cronotermostati è stato decisamente meno traumatico di quanto pensassi. Il cronotermostato giornaliero programmabile e digitale Freetime Plus assicura la semplicità di funzionamento di un classico termostato, alla convenienza di sfruttare maggiori funzionalità ed una regolazione della temperatura programmabile. L’affidabilità a cui Seitron termostati ci ha abituato, con quel tocco in “plus” per il comfort domestico.

Fabrizio T. (commerciante)

Leave a Reply