Crono 7

Crono 7: il cronotermostato digitale settimanale wifi, capolavoro di casa Immergas.

Il prestigioso marchio italiano con esperienza pluridecennale nel campo del riscaldamento degli ambienti domenstici, lancia questo termoregolatore di temperatura di ottima fattura. Trattasi di un dispositivo con funzionamento settimanale e alimentazione a batteria, capace di migliorare l’efficienza energetica di una famiglia, grazie ad una più oculata pianificazione dei tempi dei flussi caldo / freddo nell’abitazione, perchè sfrutta il collegamento in remoto tramite tablet e smartphone.

cronotermostato immergas crono 7

Caratteristiche e Funzionamento

Il crono 7 è lo strumento che ti consentirà di raggiungere la temperatura climatica desiderata in ogni momento del giorno e della notte durante l’intero arco temporale settimanale. Aspetto molto positivo della prova che ha visto come protagonista questo cronotermostato è stata la facilità di installazione. Una fase questa, di messa in attività del cronotermostato, che ci ha impegnato per non più di 6 minuti di orologio.

Sarà sufficiente infatti collegare il crono a 2 cavi, che serviranno per rendere effettivi i comandi di programmazione che impartiremo allo strumento, attraverso il display, 2 comunissime batterie AA, le classiche stilo, per intenderci, utili perchè permetteranno al cronotermostato già di lavorare, seguendo il programma preimpostato nella macchina. Ovviamente l’utente potrà cambiare a piacimento le impostazioni, a seconda delle proprie abitudini in casa e alle preferenze a livello di clima, ma in linea di massima, anche senza manuale, il crono 7 ha un’installazione che dura davvero pochi minuti.
Altra caratteristica che agevolerà l’operazione di setting del termoregolatore Immergas sarà l’ampio display. Un valido aiuto contro la pigrizia ed i fraintendimenti legati alla poca “cultura digitale” di un utente poco esperto.

Come consiglio generale è bene non esporre la scocca del crono a temperature eccessivamente alte o particolarmente basse. Il corretto utilizzo del dispositivo climatico dotato di wifi garantirà maggiore longevità a questo accessorio per il riscaldamento e per il condizionamento. Lo stesso momento di pulizia della scocca può rappresentare un momento delicato nella vita del crono, pertanto utilizzare panni imbevuti di acqua ed evitare l’uso di detersivi o sgrassatori, aiuteranno monitor e superfici frontali a durare nel tempo.
Per applicare il Crono 7 al muro, Immergas suggerisce di distaccare la dima che serve per il fissaggio, mediante la leva di un cacciavite e di installare il cronotermostato settimanale programmabile sempre su una parete o su una scatola per incasso, utilizzando le viti vendute assieme all’apparecchio. Le prime fasi di fissaggio del cronotermostato digitale per ambiente interno dovrebbero avvenire ad impianto elettrico spento. Il collegamento del dispositivo dovrà avvenire invece mediante i morsetti in dotazione.

Utilizzando il tasto PROG sarà possibile impostare orario e giorno di attività. Una volta conclusa la fase di programmazione del crono 7, si potrà uscire da questa modalità, pigiando il pulsante ESC, in bella vista sulla scocca. Utilizzando il tasto MODE sarà invece facile modificale la modalità d’uso. In questo modo pigiando più volte il tasto si potrà selezionare l’opzione “antigelo”, “Inverno” o disattivare il cronotermostato (OFF).

Anche quando spento, il cronotermostato crono 7, continuerà ad avere in memoria tutti i programmi che avrete impostato, un bel vantaggio che migliorerà le prestazioni generali del prodotto ed i tempi di funzionamento dello stesso.
Entriamo invece nel dettaglio per capire come funziona la modalità “inverno / chiller”. Questa opzione attiva la caldaia in tutti gli ambienti, mentre sul monitor apparità sia l’orario che il giorno, i gradi centigradi registrati nel locale e la barra con le ore di programmazione del giorno, oltre alla grafica con tutte le opzioni impostate. La modalità chiller serve al contrario per rinfrescare l’ambiente, il quanto il Crono 7 non è soltanto un termoregolatore per caldaia, ma un accessorio utile per coordinare la climatizzazione di un appartamento o ufficio.

Questo dispositivo funzionerà sia in maniera automatica, seguendo i parametri di regolazione del clima impostati, ma anche in modalità manuale, a seconda delle necessità di comfort stabiliti di volta in volta dall’utente. Come tutti i migliori cronotermostati trovati in internet, anche questo dispone della funzione “economy”, utilissima per migliorare i consumi energetici durante i periodi di vacanza, in cui, si calcola che saremo meno presenti in casa.
L’innovazione vera e propria però nel cronotermostato Immergas è un’atra, ovvero la possibilità di attivare il funzionamento di Crono 7 attraverso telefono. Ebbene sì, con un semplice cellulare ed un banalissimo messaggio di testo (SMS) si potrà comandare in remoto il dispositivo, indicandogli quando accendersi e quando spegnersi. Il riscaldamento degli spazi della casa o la climatizzazione del proprio studio in ufficio sarà quindi molto facilitata attraverso questa opzione di controllo remoto detta : “comando amico remoto”.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dimensioni CRONO 7(LxAxP) 142 x 103 x 31 (mm)

Alimentazione: Batterie 2 x 1,5 V tipo AA

Temperatura ambiente di funzionamento: 0 – +40°C

Temperatura magazzino: -10 – +50°C

Classe di protezione secondo EN 60730: II

Classe di protezione secondo EN 60529: IP 20

Tecnica di allacciamento: 2 fili non polarizzati

Lunghezza max. cavo di collegamento: 50 m (con cavo 2×0,75mm2) (0,5 ÷mm2 min – 1,5 mm2 max)

Precisione indicazione temp. Ambiente: +/- 0,5°C a 25°C*

Sensore di temp. ambiente NTC: 50 k a 25°C

Deviazione indicazione orologio +/- 15 minuti / anno

  • = l’indicazione della temperatura ambiente può essere influenzata dal punto d’installazione del CRONO 7 (ad esempio muro caldo, muro freddo, altezza da terra, ecc.)

Prezzi di Immergas Crono 7

Immergas non ha una linea di cronotermostati molto ampia, ma c’è da dire che quei pochi modelli in commercio spiccano per un rapporto qualità / prezzo abbastanza buono. I prezzi online del Crono 7 sono  ragionevoli e mai spropositati. Il target aziendale è un utente mai banale però, di quelli capaci di acquistare la prima produzione cinese sottocosto a vista di mouse. Immergas cronotermostati insegna all’utente come un dispositivo di termoregolazione può venire incontro alle esigenze di usability, senza per questo ridurre l’offerta in termini di prestazioni. A noi il prezzo ha convinto a pieno. Attendiamo di conoscere anche il vostro feedback.

 

Opinioni dei nostri lettori online

Cercavo un cronotermostato settimanale bello, ma neanche troppo costoso. Il mio mestiere mi porta ad essere molto esigente dal punto di vista del design, anche se i tempi che corrono, ci impongono, a livello famigliare, anche un certo risparmio. Il Crono 7 è una sintesi perfetta di questi concept e a distanza di 2 anni dall’acquisto, direi di essere sufficientemente soddisfatto dell’acquisto. Un articolo per il riscaldamento all’altezza di un brand come Immergas che, tra le altre cose, garantisce pure il made in Italy, cosa piuttosto rara in questo periodo storico. Opinione molto positiva”.

Luigi -architetto.

 

Leave a Reply