Poly Pool PP1465

Poly Pool PP1465 Cronotermostato Digitale EASY Estate/Inverno

Per gestire al meglio la temperatura in diversi ambienti domestici, si trovano sul mercato vari cronotermostati digitali da parete, grazie ai quali è possibile programmare le funzioni dell’impianto di riscaldamento o di condizionamento, a seconda delle esigenze di stagione. Utilizzare questi strumenti significa valorizzare il funzionamento autonomo ed intelligente di questi dispositivi, ottendendo dei benefici dal punto di vista economico, grazie alla riduzione drastica dei consumi energetici.

cronotermostato poly-pool
Per quanto riguarda la nostra personale esperienza, abbiamo avuto a che fare di recente con il modello Poly Pool PP1465 Cronotermostato Digitale EASY, uno strumento abbastanza pratico da installare.
Qualora non avessimo alcuna base elettrica però meglio non muovere un dito e rischiare di combinare danni, visto che potremo comunque affidare il lavoro di montaggio ad un tecnico, ma anche ad un amico con un minimo di manualità e in grado di valutare un circuito elettrico. Si tratta di un apparecchio in grado di soddisfare le esigenze di un variegato target di consumatori, offrendo una buona percezione della temperatura attraverso una programmazione che prevede fino a 6 diverse variazioni di calore per  ogni singolo giorno della settimana.

Caratteristiche e funzionamento

Per funzionare a dovere, i dispositivi digitali su cui abbiamo fatto i test, sfruttano un sensore che rileva la temperatura, ed in base al calore percepito inviano il segnale di attivare o spegnere il sistema di riscaldamento. Di conseguenza, seguendo questo principio di funzionamento, sarà sufficiente aumentare o diminuire la temperatura per ottenere l’accensione o lo spegnimento del cronotermostato. Il dispositivo si dimostra attento al comfort interno di diversi ambienti, visto che può essere usato per regolare la temperatura di ambienti domestici, negozi, ma anche per ottimizzare le risorse termiche dei locali commerciali.
Il Poly Pool PP1465 è realizzato in un materiale resistente come il tecnopolimero antiurto e garantirà una durata della scocca nel tempo, senza spiacevoli inconvenienti che ne compromettano l’estetica. Il crono necessita di batterie per funzionare e queste dovranno essere inserite nello specifico sportellino (2×1.5V AA batterie alcaline tipo LR6) seguendo la corrispondenza tra polo positivo e quello negativo.
Quando sullo schermo comparirà la relativa icona, che indica una bassa tensione di alimentazione, allora bisognerà procedere alla sostituzione delle batterie.

Tra le specifiche tecniche più evidenti si segnala la presenza di un display LCD abbastanza grande, tale da favorire una lettura agevole e una visualizzazione ideale dei dati. Basterà premere il pulsante “LIGHT”, per attivare lo schermo e fare in modo che resti illuminato per 10 secondi, ovvero il tempo necessario per le nostre regolazioni abituali.

Per quanto concerne il tipo di programmazione, si ha la possibilità di selezionare in alternativa quella giornaliera o quella a cadenza settimanale. Nello specifico, si potrà ottenere un controllo totale del clima della casa, potendo contare su 6 intervalli per l’impostazione della temperatura quotidiana.
Questa peculiarità facilita la definizione di una programmazione giornaliera basata su diverse fasce, con un intervallo minimo di programmazione di 10 minuti, caratteristica non comune in altri termostati di questo livello.

Tra le opzioni che riguardano la programmazione della temperatura si avranno a disposizione due impostazioni molto utili, quali: la temperatura economicamente più vantaggiosa e la temperatura ambiente standard, che possono essere definite entrambe premendo il pulsante “SET”. Tra le funzionalità di spicco proposte dal cronotermostato PP 1465 si ricorda:

  • programma party,
  • programma vacanze,
  • funzione antigelo,
  • gestione manuale sia temporanea sia “perenne”.

Prezzi

Dal punto di vista pratico l’apparecchio si presta ad essere installato facilmente, grazie al fatto che può essere montato a parete senza apportare alcuna modifica particolare all’impianto di riscaldamento o condizionamento.
Il modello Poly Pool PP1465 Cronotermostato Digitale EASY Estate/Inverno viene proposto in vendita su Amazon e su altre piattaforme specializzate in e-commerce, a circa 20 euro. Un prezzo assolutamente adeguato per le caratteristiche da esso espresse, che lo trasformano in un cronotermostato economico da comprare quando si cerca un articolo valido, senza troppe pretese.

Recensioni di chi ha provato Poly Pool PP1465

Tra le pecche che sono state rilevate più evidenti, a giudicare dalle opinioni degli utenti che hanno usato questo modello, si evidenziano delle sottigliezze relative ad alcuni limiti operativi che si possono riscontrare nel corso della fase di regolazione della temperatura. Tra quelli più fastidiosi da digerire,  si segnala l’impossibilità di impostare salti 0,5 °C, o quella di calibrare il termometro interno.

Va detto però che la maggior parte delle persone che hanno avuto a che fare con questo dispositivo ne hanno elogiato la semplicità nell’uso della programmazione giornaliera e settimanale proposta.

Altro piccolo dettaglio in negativo è dato dalla presenza di un manuale non all’altezza, caratterizzato da una traduzione italiana molto carente e da spiegazioni incomplete.

Il consiglio è quello di sollecitare la richiesta di un libretto più esaustivo direttamente all’azienda produttrice, nella speranza che in futuro possa colmare questa lacuna, con il lancio di altri modelli Poly Pool che saranno certamente lanciati il prossimo autunno.

Un altro aspetto negativo rilevato in questo cronotermostato consiste nel fatto che lo schermo non sia ben retroillumonato, per cui la lettura dei dati può risentire della presenza molesta di eventuali riflessi. Per ovviare a questa difficoltà bisogna quindi posizionare il dispositivo in maniera strategica e agevolare il rilevamento dei dati riportati sullo schermo del cronotermostato, installando il crono lontano dalla luce del sole.

Altro piccolo contro è legato al design, come sottolineato da diversi consumatori che non ne hanno gradito l’aspetto fisico troppo compatto e dallo stile apparentemente superato, da modelli più moderni.

 

 

Leave a Reply