Th 350 cronotermostato a incasso

Avere la giusta temperatura in casa, soprattutto durante le stagioni più fredde, è divenuto ormai un aspetto fondamentale della nostra vita. Spesso però si opta per soluzioni che non garantiscono una temperatura ottimale in tutta la casa, finendo per riscaldare soltanto una parte della propria abitazione.

Cosa si deve fare quindi per mantenere costante la temperatura nell’intero appartamento? La soluzione ideale è quella di scegliere un cronotermostato, un dispositivo ormai presente nelle abitazioni più moderne.

Tali dispositivi permettono di regolare a proprio piacimento la temperatura dell’impianto di riscaldamento o raffreddamento della casa anche quando si è fuori, abbattendo costi e consumi.

Ovviamente la scelta è molto ampia, ma voglio segnalarti il cronotermostato a incasso Th 350, un dispositivo davvero semplice da usare, ma dalle funzionalità decisamente innovative.

Caratteristiche e funzionamento

 

Il cronotermostato ad incasso Th 350 è a mio parere tra i dispositivi più validi del momento: offre comfort, innovazione e semplicità di utilizzo in un’unica soluzione. Misurando 9,6 x 5,9 x 4,98 cm il cronotermostato Th 350 si presenta con un design compatto e leggero – pesa soltanto 281g – ed è alimentato da 3 pile AAA da 1,5V.

Il dispositivo è compatibile con le più comuni placche delle serie civili e il corpo può essere facilmente estratto dalla parete in cui è fissato in modo da essere regolato più comodamente.

Il colore bianco e il display retroilluminato a cristalli liquidi offrono un’interfaccia molto user-friendly e intuitiva: è possibile scegliere sia la modalità di controllo differenziale sia quella proporzionale integrale, che gestisce i cicli ora. Quest’ultima, inoltre, permette di ridurre i tempi di accensione della caldaia: più la temperatura dell’ambiente si avvicina a quella programmata, più si ridurranno i consumi, mantenendo un comfort senza precedenti.

La cosa che a mio parere fa davvero la differenza, è che il cronotermostato Th 350 consente di utilizzare la funzione di anticipo automatico. Ciò significa che il dispositivo riuscirà ad auto apprendere il tempo che si necessita per ottenere, all’orario desiderato, la temperatura richiesta. In questo modo si abbassano notevolmente i costi e le emissioni ambientali, nonché i tempi di riscaldamento o raffreddamento dell’intera abitazione.

Inoltre, il Th 350 è totalmente pronto all’uso: con un’interfaccia GSM a relè è possibile attivare un programma manuale che può essere anche temporizzato. Tutto ciò avviene da remoto e garantisce un rientro a casa confortevole e accogliente.

L’ installazione del dispositivo richiede una scatola incasso da tre moduli e il tutto si può collegare al sistema di climatizzazione semplicemente attraverso due fili. Il dispositivo è alimentato, come detto precedentemente, da tre batterie alcaline LR03 del tipo mini stilo AAA da 1,5V. Ciò assicura il funzionamento del cronotermostato per un anno o più.

 

Cronotermostato ad incasso Th 350: prezzo

Il cronotermostato ad incasso Th 350 ha un prezzo di mercato che può considerarsi nella media. I prezzi variano dalle 65 alle 80 euro. Date le numerose funzionalità e la sua semplicità di utilizzo, questo dispositivo è a mio avviso tra i migliori cronotermostati in circolazione su questa fascia di prezzo. Ovviamente alcuni rivenditori possono alzare un po’ il costo in base alle proprie politiche aziendali e di marketing. Secondo me un termostato di questo tipo non dovrebbe superare le 100 euro, o comunque se lo si vuole acquistare risulterebbe molto utile fare una buona ricerca per trovare il prezzo giusto.

Opinioni

Prodotto molto valido

“Ho posizionato questo prodotto nella mia abitazione in cui è presente un impianto classico con termosifoni in ghisa.
Gli aspetti favorevoli sono svariati, visto che consente di gestire sia il riscaldamento che la climatizzazione, 3 diverse fasce di temperatura, impostazioni specifiche per gli impianti a bassa temperatura. Quasi tutte le impostazioni sono personalizzabili dall’utente. Articolo decisamente consigliato.”

Simbolo di qualità

“Il TH-350 è un valido cronotermostato, completo di ogni funzione con programmatore settimanale anche a passi di mezz’ora. Il display è ben leggibile e intuitivo. Le temperature si possono impostare ai decimi di grado e per i più pretenziosi è anche possibile tarare manualmente il sensore interno di temperatura e del valore dell’isteresi.”

Prodotto affidabile

“La programmazione è stata semplicissima. Il contatto relè ausiliario per attivazione da remoto e retroilluminazione si attiva automaticamente alla prima pressione di qualsiasi tasto.
Consiglio di utilizzare buone batterie visto che devono sostenere anche la retroilluminazione. Può gestire anche il raffrescamento più tutta una serie di altre programmazioni meno comuni.”

Leave a Reply