Fantini Cosmi ch141

Cronotermostato da incasso Fantini CH141, programmabile settimanalmente, per migliorare il comfort di casa.

La casa di produzione Fantini Cosmi, 100% italiana, sinonimo di affidabilità per la climatizzazione a livello domestico, presenta CH141. Cronotermostato da incasso controllabile anche inviando un semplice SMS dal telefonino e quindi perfetto per una regolazione “last minute”, quando un impegno improvviso modifica  nostri “programmi”.
cronotermostato da incasso Fantini ch141

Caratteristiche e Funzionamento del Fantini CH141

Questo dispositivo climatico  risulta molto gradito agli utenti più esigenti in termini di funzionalità e facilità di programmazione, merito forse delle 5 le modalità di funzionamento che puo offrire :

AUTO, HOLYDAY, MANUALE, TEMPRANEA ( corrispondente tasto sulla scocca TEM), SPENTO o ANTIGELO (tastino OFF). Quando si imposta il programma AUTO sul cronotermostato Fantini Cosmi ch141 si potranno utilizzare ben 4 differenti livelli di comfort, seguendo un programma a scaglioni di 30 minuti, imostabile per ogni ora e per tutti e 7 i giorni.

Si tratta di un cronotermostato settimanale programmabile particolarmente riuscito, che fa mostra di un indicatore numerico che aiuterà l’utente ad orientarsi bene, attraverso la presenza di numeri che vanno da 1 a 7 e che fanno riferimento ovviamente ai 7 giorni della settimana, a cominciare dal lunedì.

Quando invece vorremmo far lavorare il termostato da incasso CH141 nella modalità HOL (holyday) si potrà sfruttare il dispositivo, utilizzando sempre 4 livelli di comfort, ma secondo un programma di 30 minuti e relativo ad un singolo arco della giornata. In questo modo lo strumento si comporterà come un vero cronotermostato giornaliero digitale a tutti gli effetti, lavorando in maniera autonoma rispetto ai giorni settimanali.

Sarà sufficiente impostare i gradi centigradi sul dispositivo, mediante il tasto PROG (programmazione), per definire quali modalità di riscaldamento impostare, a seconda di quella ritenuta più indicata.

La funzione del crono 141 Fantini indicata con “JOLLY” viene incontro ai classici “cambi di programma”, sempre più frequenti nei nuclei domestici moderni, a causa di necessità che si accavallano tra i vari componenti della famiglia e dalla necessità di effettuare modifiche all’ultimo istante. Di fronte a questi imprevisti il cronotermostato Fantini CH141 permette di stabilire una temperatura programmabile in funzione del numero di ore stabilito. Può essere coperto così un “fuori programma” della durata un’ora, ma l’impostazione “eccezionale” potrebbe essere prolungata sino alle successive 240 ore.

Il funzionamento “Jolly” si rivela molto utile per mantenere per un tempo più lungo la temperatura alta in un ambiente di casa, al di là di quello che si era prevista essere la fruizione normale. Questa esigenza può dipendere da varie ragioni, come ad esempio dalla presenza di amici che si sono intrattenuti un po’ più a lungo o al contrario dall’assenza di persone in casa, a causa di un’uscita prolungata durante il week end.

Quando sarà attiva la funzione MANUALE invece si potrà decidere una temperatura di erogazione compresa tra i 2 e i 40°C, senza decidere alcun tipo di tempo di scadenza e potendo in questo modo lasciare tali impostazioni per tutta la durata necessaria.
OFF invece, come è facile immaginare, permette di spegnere l’apparecchio e di lasciarlo preimpostato alla temperatura antigelo, in maniera da preservarne il corretto funzionamento del cronotermostato da incasso anche quando il clima è più rigido.

Si precisa come l’antigelo di questo cronotermostato Fantini è preimpostato a 5°C.

Ulteriori tipologie d’uso del crono CH141:

Acquistando un attivatore telefonico CT3M o CT3MA il cronotermostato potrà essere attivato e regolato in remoto, sfruttando una semplice rete di telefonia GSM. Grazie a questa predisposizione, il dispositivo si trasforma in un vero cronotermostato programmabile a distanza, mediante pratici SMS, attraverso cui si potrà gestire il funzionamento del crono, anche quando si è fisicamente presenti nell’abitazione.

.

Se deciderete di affiancare il cronotermostato fantini cosmi ch141 ad un apparecchio per il controllo remoto della temperatura di casa, come l’attivatore CT3M saremo in grado di ricavare vari vantaggi, tra cui:

  • controllare e mantenere il clima giusto nella casa e godere di un cronotermostato da incasso dall’eccellente design;
  • programmare la temperatura dell’abitazione desiderata;
  • ricevere allarmi sullo stato dei contatti di allarme (per attivazione della caldaia, allarme antifurto, allarme temperatura troppo bassa);
  • segnalazione della scarsa alimentazione (se cronotermostato viene collegato a batteria esterna).

Tantissime modalità di uso in più, per un cronotermostato digitale, praticamente universale, che migliora le prestazioni della caldaia e permette un risparmio energetico effettivo.

Il CH141 è un apparecchio da incasso che fa della compattezza un suo punto di forza. Come tutti i cronotermostati moderni, anche il Fantini Cosmi ch141 dovrebbe essere installato su parete ad un’altezza compresa tra i 145 e i 165 centimetri. Va considerato però che a questa distanza dal pavimento la temperatura percepita dal termoregolatore digitale potrebbe essere un pelino maggiore rispetto quella realmente presente nell’ambiente di casa, rischiando di falsare la corretta rilevazione.

Per questa ragione Fantini, leader nel comfort domestico degli italiani, ha introdotto una funzione di correzione della temperatura percepita, in modo da renderla quanto più verosimile possibile. Soddisfatta anche l’indole dei più pignoli, proseguiamo nella recensione di questo crono marca Fantini & Cosmi. La posizione ideale per collocare il dispositivo nell’ambitazione dovrebbe essere piuttosto centrale e quindi distante dalle zone più fredde o più calde della casa, come finestre o ingressi di una stanza o ancora cucine e caloriferi, ed evitare, ad ogni modo, un’esposizione diretta al sole.

Regolare la temperatura con il cronotermostato fantini cosmi ch141 è facilissimo, anche se bisognerà, come sempre in questi casi, valutare fattori come il grado di isolamento termico dei muri abitativi e gli eventuali spifferi dalle finestre.
Trattasi di considerazioni che di solito spettano a chi installerà il cronotermostato e non all’utente che ne farà utilizzo. Attraverso il controllo però del termostato Ch141 anche l’utente finale potrà regolare con un unico dispositivo i valori di temperatura dei vari ambienti presenti nella casa, semplicemente settando opportunamente il termoregolatore climatico dal salotto di casa.
L’opportuno utilizzo di valvole termostatiche sui termosifoni delle altre stanze consentirà all’utente di riuscire in questa utilissima operazione, atta ad ottimizzare il comfort generale.

Prezzi

Quando abbiamo avuto modo di visionare il libretto delle istruzioni e prendere visione che si trattasse di un crono giornaliero, ma anche settimanale e praticamente anche gsm, ci aspettavamo di incontrare prezzi di vendita decisamente sopra la media, rispetto agli standard a cui siamo abituati a trovare i termostati Fantini & Cosmi.

Meglio così, visto che il costo del termoregolatore oggetto di questa recensione, il crono programmabile CH141 è un prezzo appena al di sopra rispetto ai cronotermostati economici da incasso che possiamo trovare online. Neanche 100 euro come prezzo di acquisto ci sembrano più che equilibrati, se rapportati alla tanta qualità e all’impeccabile funzionamento di un termostato digitale che sa come gestire il clima di una casa moderna. Chiunque è alla ricerca di un termoregolatore da incasso, in funzione di un design sempre attuale della sua abitazione è pregato di comprarlo senza esitazioni, invogliato magari dal  rapporto qualità /prezzo.

Opinioni dei nostri lettori

“Ero alla ricerca di un cronotermostato che non stonasse con l’arredamento della mia casetta in montagna. I cronotermostati in vendita online in cui mi ero imbattuto non mi avevano dato dato quella stessa impressione di affidabilità al giusto prezzo che mi ha dato immediatamente il prodotto realizzato da Fantini, quando ho avuto l’occasione di visionare scheda tecnica.

Anche la mia esigente mogliettina ha gradito lo stile semplice e discreto del cronotermostato che ora, inserito perfettamente nella parete del nostro soggiorno, ha assunto la funzione inaspettata di perfetto complemento d’arredo!! Anche perchè sinceramente, al di là delle tante funzionalità dello strumento per il riscaldamento, non tocchiamo quasi mai le impostazioni, essendo i programmi preimpostati già perfetti per le nostre esigenze di comfort”.

Antonio D -impiegato

Leave a Reply