Vemer VE618500: cronotermostato con cavalieri

L’arrivo dell’inverno è sempre un qualcosa per cui ci si deve preparare nel miglior modo possibile. Avere una casa fredda non è molto piacevole, e può risultare fastidioso viverci all’interno, in virtù dei tanti problemi che possono nascere. Ci si affida spesso alle classiche stufe a gas o elettriche, ma non sempre si rimane soddisfatti perché non si riesce a riscaldare l’intera abitazione.

Per ovviare a questo problema, la soluzione migliore è quella di avere a disposizione un cronotermostato, un dispositivo che permette di mantenere costante la temperatura desiderata nella propria abitazione, rendendo il rientro a casa piacevole ed accogliente.

Tali dispositivi permettono di regolare a proprio piacimento la temperatura dell’impianto di riscaldamento o raffreddamento della casa anche quando si è fuori, abbattendo costi e consumi.

Il mercato offre svariate tipologie di dispositivi, ma voglio parlarti del cronotermostato Vemer VE6 con cavalieri, un dispositivo molto facile da programmare e alla portata di tutti.

Caratteristiche e funzionamento

 

Il cronotermostato Vemer VE6 si contraddistingue per la semplicità con cui avviene la programmazione. Grazie ai suoi 96 cavalieri che permettono una risoluzione oraria di 15 minuti, basta semplicemente impostare l’ora ruotando le lancette mobili dell’orologio. Per impostare il programma, invece, basta modificare la posizione dei cavalieri sulla corona dell’orologio. Il dispositivo è facilmente installabile su scatola 503 o a parete.

Prima di passare alle funzionalità di Vemer VE6, è giusto capire come funzionano i livelli di temperatura. Il dispositivo permette infatti di selezionare 3 tipi di temperatura:

  • Comfort: impostabile tramite manopola nell’intervallo di 5-35°C
  • Ridotta: impostabile tramite il selettore a 6 o 17°C
  • Antigelo: temperatura fissa a 6°C

Basandosi su questi livelli di temperatura, si può scegliere tra le 3 modalità di funzionamento offerte dal cronotermostato:

  • Automatica: tramite i cavalieri si imposta l’orario di programmazione. I livelli di temperatura sono due: comfort o ridotta
  • Manuale: si mantiene la temperatura comfort per tutto il giorno
  • Spento: si mantiene la temperatura antigelo

Il dispositivo permette di impostare le temperature con un intervallo di 0,5°C e un intervallo di tempo minimo di programmazione di 15 minuti. A differenza dei cronotermostati settimanali digitali, il Vemer VE6 permette infatti di impostare sia le mezze ore che i quarti d’ora, cosa che non avviene negli altri tipi di dispositivi e che rende l’esperienza di utilizzo ancora più personale.

L’indicazione dello stato del termostato avviene tramite LED, e grazie all’alimentazione di 2 batterie da 1,5V di tipo alcaline AA LE6 si riesce a risparmiare anche qualcosina sui consumi. L’uscita è a releè con contatto di scambio A 250V.

Vemer VE6 cronotermostato con cavalieri: prezzi

Il cronotermostato Vemer VE6, essendo un modello di tipo analogico e mancando di funzioni molto specifiche che spesso rimangono inutilizzate dagli utenti, presenta prezzi davvero accessibili permettendo a tutti di poter regolare comodamente la temperatura della propria abitazione. La fascia di prezzo è medio-bassa, e oscilla dalle 36 alle 56 euro. Personalmente non comprerei un dispositivo simile a più di 60 euro, considerando la mancanza di alcune funzioni avanzate, soprattutto quelle da remoto che rendono l’esperienza di utilizzo ancora più confortevole. Tuttavia, il dispositivo si comporta molto bene e fa ciò per cui è stato creato: rende la tua casa calda e accogliente e, soprattutto, permette di programmare a intervalli di 15 minuti, cosa che non tutti i dispositivi fanno.

Opinioni

Semplicità di utilizzo ai massimi livelli

È decisamente facile da usare e fa ciò che viene richiesto. Troverai una casa sempre alla temperatura che desideri e, soprattutto, non dovrai aver a che fare con pulsanti strani di cui non si capisce la funzione. Tutto ciò che dovrai fare è spostare orologio e cavalieri!”

Ottimo prodotto

L’ho comprato perché volevo impostare il cronotermostato quarti d’ora e mezze ore comprese. I dispositivi digitali solo a ore senza quindi o scaldi un’ora o due. Adesso invece decido io quanto scaldare a mio piacimento! Ottimo rapporto qualità prezzo.”

Semplicità e funzionalità

L’ho montato in 5 minuti e funziona perfettamente. Le dimensioni sono perfette per il luogo in cui l’ho installato. Pecca un po’ di estetica, ma non è molto diverso dagli altri dispositivi analogici. C’è soltanto da prestare attenzione col meccanismo di chiusura che può risultare un po’ fragile. Stare quindi attenti nell’aprire e chiudere il dispositivo.

 

Leave a Reply