Orieme Visio

Il touch screen che rallegra la casa.

Lo slogan piuttosto roboante usato dagli esperti del marketing di Orieme cronotermostati lascia sinceramente spesso un po’ perplessi. Anche nel caso del cronotermostato digitale Orieme Visiocolor siamo rimasti interdetti nell’osservare il timbro abbastanza pacchiano, esaltato da un color rosso fuoco, e leggere “il n°1, l’originale”.
cronotermostato colorato touch screen Orieme
Ancora più incuriositi da questa comunicazione piuttosto aggressiva abbiamo deciso di  fare una recensione anche di questo cronotermostato Orieme. Ormai siamo ufficialmente entrati nella settimana di festività invernali e le segnalazioni da parte dei lettori di esprimere la nostra opinione su questo cronotermostato touch screen vanno evalse, come le letterine da parte di Babbo Natale.

Caratteristiche e funzionamento

L’aspetto che colpisce a primo acchito dei cronotermostati Visiocolor è l’assoluta assenza di tasti. Un monitor molto pulito si predispone a dei comandi di termoregolazione applicabili mediante pressione con le dita. Esistono tantissimi strumenti per la climatizzazione che offrono ormai questa opzione di funzionamento, ma non trovare neanche un bottone, specie su di una scocca così moderna, migliorano l’aspetto estetico di uno tra i dispositivi più compatti tra quelli “touch” su cui abbiamo espresso finora una valutazione.
Orieme Visio, come molti sono soliti chiamarlo è un cronotermostato da parete, molto cercato dagli utenti affezionati alla semplicità dei termostati Orieme, ma che ricercano un regolatore termico per gestire soprattutto acqua calda e caldaia nel proprio appartamento, durante le gelide settimane autunnali e invernali. Questo crono da muro non è affatto costoso, aspetto che lo rende ancora più appetibile a larghe fette del mercato.
Aggiungiamo poi che si tratta di uno tra i termoregolatori più carini anche dal punto di vista del design, grazie ai tratti minimal della scocca e il quadro è completo. Facile quindi spiegarsi la grande presenza di buyer su ebay, pronti ad accaparrarsi Orieme Visio al prezzo migliore.
Il nostro giudizio critico non poteva che essere positivo quando abbiamo analizzato la qualità del display e la luminosità di un dispositivo capace di abbinare al comfort climatico, perchè no, anche un benessere visivo.
Troppe volte abbiamo criticati la presenta ingiustificata nel mercato online dei cronotermostati digitali di strumenti in grado sì di gestire la temperatura di casa, ma con il display troppo piccolo ed un sistema di illuminazione scarso e non all’altezza del blasone dell’azienda.
La colorazione multipla del display del cronotermostato Orieme ci ha convinto già dalle prime battute, aggiungendo un aspetto anche ludico alla nostra recensione.
Dimenticate pertanto la complicazione di entrare in programmi e sottoprogrammi attraverso tasti duri o a volte così freddi da lasciarci pensare : “ma chi riscalda ora il cronotermostato?”.
Scherzi a parte, la comodità di comandare e gestire la temperatura e i gradi centigradi di ogni ambiente della casa da un unico display, non ha paragoni.
Quando poi in famiglia di ha un figlio lungimirante, in grado di spiegare l’abc all’anziano di turno, si potrà sfatare la convinzione che un “termostato tac scrin” (cit. mio nonno) è inadatto ad un pubblico più in là con l’età.
Orieme Visiocolor è lo strumento termico con alimentazione a 230 Vac dall’impostazione semplice ed intuitiva, che può trovare pareri positivi tanto dai giovani in cerca di un cronotermostato colorato, che gli anziani in cerca di un dispositivo programmabile con semplicità e magari in vendita ad un prezzo economico.

Sono proprio i grandissimi numeri che appaiono sul monitor di comando la caratteristica principe di questo cronotermostato Orieme, multicolor. Facili da vedere, ma che trasformano Visiocolor da mero strumento di termoregolazione ad un oggetto d’arredo per interni.
Mamme, avete sentito proprio bene, perchè la retroilluminazione di Orieme Visio è qualcosa a metà strada tra un giocattolo e un’opera di Andy Warhol, con la benedizione dei consumatori che vogliono acquistare un crono originale, che dia colore alle stanze della casa.
Il grado termico dello spazio in cui verrà collocato questo cronotermostato digitale touch screen non verrà quindi segnalato solo dalla grafica numerica del display, ma anche dalla differente colorazione che assumerà lo schermo. Questo meccanismo, frutto della tecnologia di Orieme cronotermostati, sempre molto attenta alle necessità degli utenti, garantirà una comprensione immediata della necessità di aumentare o diminuire la temperatura. Un segnale luminoso pronto ad indicare se il benessere termico presente nel guscio domestico è all’altezza delle proprie necessità. Semplice, ma geniale, al di là di qualsiasi programmazione, comunque possibile.
E ci mancherebbe, perchè Orieme Visio è un cronotermostato programmabile affidabile, dimostrando con soli tre scelte climatiche di coprire gran parte delle abitudini di riscaldamento degli utenti. Forse un po’ pochini, sosterranno i più critici e gli amanti dei crono più tecnologici, ma a questo prezzo, le obiezioni restano uno sfondo trascurabile.
Restano impostabili tre gradi di temperatura, grazie ai programmi: tcomfort, Teconomy e Antigelo (fisso +7°C), ad intervalli di tempo di 30 minuti. Un classico, che accontenta un po’ tutti, una scelta che Orieme spesso ha fatto nella proposta delle serie più moderne di cronotermostati offerti anche online.
Come evidenziato anche nella foto del volantino, trattasi di un termoregolatore programmabile anche senza consultare il libretto delle istruzioni. Anche se la cosa può sembrare un’esagerazione, di fatto è proprio così. Un manuale è comunque inserito nella scatola di vendita, ma servirà più che altro per conoscere la corrispondenza cromatica tra colore del display del cronotermostato e comfort climatico, espresso in gradi centigradi, presente nell’abitazione.

Installazione del cronotermostato: a parete / su scatola 3 moduli
Alimentazione: 230 ~ 240V AC 50 Hz
Portata dei contatti: Max 6(2)A 250 VAC 50Hz
Intervallo temperatura Controllata: +5°C / +35°C
Intervallo temperatura Misurata: +0°C / +40°C
Differenziale termico del crono: 0,2 ÷ 2,0 °C
Programma antigelo: +7°C
Dimensioni (LxAxPmm): 111×81,9×26

Prezzi

Come abbiamo più volte sottolineato, il costo di vendita è inferiore ai 60 euro, posizionandosi tra i cronotermostati touch più economici di cui abbiamo fatto una recensione online. E’ vero che esistono termostati Orieme con un prezzo ancora più basso, ma non possiamo negare che la convenienza di comprare Visio sta anche nella certezza di comprare un oggetto che darà vitalità alle pareti di casa. Un cronotermostato che per costi e caratteristiche di funzionamento, andrebbe confrontato con il Fantini Cosmi C804, su cui presto daremo il nostro giudizio personale.
Non è mai facile pensare ad una tecnologia “tac scrin” 🙂 economica, eppure è proprio così. Pertanto, se siete una coppia giovane e cercate un cronotermostato d’arredo che non rubi l’allegria dalle pareti di casa, ma che sappia garantire il giusto tono di temperatura, non esitate troppo. I nipotini ve ne saranno molto grati! E non preoccupatevi della longevità dell’apparecchio di termoregolazione Visiocolon, perchè è fatto con componentistiche dalla elevata resistenza.

Opinioni

Ottimo funzionamento, niente da criticare. L’ho comprato online, approfittando di un’offerta novembrina di cui sono ancora felicemente soddisfatto. Devo confessare che di differenziali termici e alimentazione a rete o comandi via telefono conosco ben poco, ma vedere il display cambiare colore ti fa ritornare un po’ bambino!! Non dico che l’ho comprato solo per questa caratteristica…però in tutta sincerità è valsa un buon 70% delle motivazioni che mi hanno poi spinto ad acquistarlo!!

Giovanni D. -impiegato-

 

 

Leave a Reply