Konesky il termostato intelligente, wifi e programmabile

Il termostato Konesky è un dispositivo tecnologico dotato di connessione WiFi in grado di impostare e gestire la temperatura all’interno di un appartamento attraverso apparecchi come pc, smartphone o tablet.

Il termostato è senza dubbio uno dei migliori sul mercato, che grazie alle sue caratteristiche e funzionalità risulta essere estremamente utile per chi vuole programmare la temperatura interna della propria abitazione anche a distanza.

Il dispositivo va collegato all’impianto di riscaldamento in modo da intervenire sulle valvole termostatiche dell’impianto permettendo così di avere all’interno dell’appartamento le temperature impostate da remoto, così che quando non si è in casa è possibile impostare che il nostro impianto di riscaldamento sia spento in modo da ridurre drasticamente i consumi di energia elettrica e di gas. Una volta provato questo termostato, diventa veramente difficile farne a meno.

termostato wifi konesky

Termostato Konesky: caratteristiche e funzionalità

E’ un termostato digitale dotato di display LCD da 64 x 64 mm. Le sue dimensioni sono pari a 8,6 x 8,6 x 2,7 cm e il suo peso è di 222 g. Riesce a funzionare perfettamente in ambienti che vanno da 0° a 99° di temperatura: praticamente ovunque.
Come indicato in precedenza, il termostato intelligente Konesky offre la possibilità di essere controllato a distanza da qualsiasi dispositivo tecnologico.
Inoltre, grazie alla sua compatibilità con Alexa e con Google Home, è possibile collegarlo ad essi e ricevere informazioni sulla temperatura dell’acqua o dell’ambiente semplicemente chiedendolo al dispositivo collegato.

E’ un prodotto d’avanguardia, e oltre alla programmazione da remoto attraverso i vari device dispone anche delle due modalità classiche manuale e programmabile direttamente dal display LCD posto sul termostato
Offre quindi la possibilità di impostare le temperature manualmente attraverso l’utilizzo dei vari pulsanti, ma anche quella di preimpostare programmi giornalieri e settimanali per poi funzionare di conseguenza. Grazie a questa modalità garantisce il massimo risparmio del consumo energetico.

Tramite il display LCD e il touch screen di cui questo termostato è dotato è possibile tenere sempre d’occhio la temperatura dell’acqua costantemente e in maniera estremamente semplice. Il termostato, collegato alla caldaia, permette di regolare la temperatura sia dell’acqua sanitaria sia dei termosifoni in modo molto accurato, infatti, il sistema di misurazione della temperatura è garantito da una precisione di 0,5°. Il termostato è fornito di sistema di sicurezza per i bambini che grazie ad blocco del touch screen non permette la manipolazione da parte dei bambini, altro sistema di sicurezza è la variazione di temperatura, questa può essere impostata da un minimo di 5° ad un massimo di 35°, questo sistema garantisce che anche mani meno esperte non possono arrecare danni a persone che vengono in contatto con l’acqua che fuoriesce alla caldaia.

Prezzo di vendita decisamente in linea con il mercato e per questo apprezzato dal grande pubblico, ben lieto di spendere meno di 50 euro per un articolo in grado di offrire prestazioni così grandi.

Il Termostato è compatibile con tutti i tipi di caldaie murali ma anche con buona parte delle caldaie a valvole NC / NO, è utilizzabile anche su pompe di calore e scaldacqua. La connessione del termostato Konesky è compatibile solo con reti a 2,4ghz e non con quelle da 5ghz molti la vedono come una limitazione ma bisogna sapere che tutti i modem/router che rilasciano una connessione a 5ghz hanno sempre una connessione a 2,4ghz compatibile quindi con le caratteristiche del Konesky

Vantaggi legati all’uso del termostato Konesky

Come abbiamo avuto modo di vedere, uno dei più grandi vantaggi offerti da questo termostato è sicuramente la regolazione da remoto: grazie a questa funzionalità, vi è la possibilità di controllare l’apparecchio anche quando si è fuori casa, accendendolo, spegnendolo e regolando la temperatura, in modo da trovare la propria abitazione alla temperatura ideale al rientro a casa.
Un altro aspetto positivo che abbiamo già avuto modo di affrontare, è senz’altro la programmazione. Grazie a questa funzione, è possibile impostare dei programmi, giornalieri, settimanali e mensili.
E proprio dalla possibilità di programmare, nasce un altro importantissimo beneficio di questo termostato: il risparmio di corrente elettrica. Si, perché è proprio grazie alla possibilità di regolare a proprio piacimento la temperatura all’interno dell’appartamento che si vengono a ridurre drasticamente gli sprechi e perché no, anche emissioni nocive per l’ambiente.

 

Opinione e utilizzo del termostato Konesky

Personalmente, ho avuto e ho tutt’ora una fantastica opinione di questo termostato.
Il prodotto è realmente come descritto: la compatibilità con Alexa e Google Home (ho testato con entrambi i dispositivi) rende tutto più semplice, garantendo la possibilità di impostare la temperatura e controllare il dispositivo standosene comodi sul divano. Inoltre, grazie alla funzionalità della programmazione riesco a programmare perfettamente il tutto fino ad un mese, traendone ottimi benefici in termini di consumo energetico. Il grande display LCD mi consente di visualizzare costantemente la temperatura da qualsiasi posto io mi trovi ed è dotato anche di sistema di sicurezza per i bambini con blocco del touch screen.
Quello di cui sono rimasto piacevolmente sorpreso è la veridicità riguardante l’accuratezza e la precisione: il sensore mostra un range della temperatura di 0,5° garantendo il massimo della sicurezza.
Il dispositivo è alimentato a 220V e la programmazione, una volta capito il meccanismo, è molto semplice ed intuitiva.

Anche l’installazione mi è risultata estremamente semplice, soprattutto grazie al manuale d’istruzioni contenente più lingue.
I collegamenti da effettuare sono facili, esso è dotato di 6 ingressi posti sulla morsettiera, nello specifico i contatti 1 e 2 devono essere utilizzati solo per i motori, sui contatti 3 e 4 va portata la corrente a 220V collegando rispettivamente la N sul neutro e la fase sulla L mentre ai contatti 5 e 6 vanno invece adattati i cavi che danno il consenso alla caldaia, che a differenza dei cavi precedenti sono sprovvisti di polarità e quindi possono essere posizionati in qualsiasi modo.
Alla prima accensioni, necessita dell’impostazione dell’orario e della data (come tutti i dispositivi tecnologici intelligenti).
Anche connetterlo con Google home e Alexa mi è risultato estremamente semplice, una volta aperta l’app sullo smartphone mi sono già trovato in alto la targhetta con su scritto “aggiungi smartlife”, mi è bastato semplicemente inserire i dati dello smartlife e lui ha trovato il termostato.

Dopo fatto ciò è possibile utilizzare il termostato e tutte le sue funzioni tramite app.
Quando il termostato è impostato in modalità caldaia, tende a rilevare una temperatura di circa 2 gradi in più, quando invece non è in questa modalità la temperatura è abbastanza affidabile, questo può comportare a volte un funzionamento irregolare che non si riesce a gestire automaticamente.
Ad ogni modo resto totalmente soddisfatto comunque di questo termostato che garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Leave a Reply