Lafayette touch screen

Cronotermostato con display touch Lafayette

Di sicuro, il riscaldamento è tra le voci di spesa che più gravano su un bilancio familiare. Contenere i costi dell’energia oggi è possibile, erroneamente a quanti molti pensano, basta semplicemente cambiare le proprie abitudini di consumo. Così facendo, non si dovrà rinunciare al mantenimento in casa di un ambiente caldo e confortevole, ma semplicemente acquistare il giusto crono che permetta questa riduzione di sprechi.
cronotermostato lafayette touch
Considerato come risparmiare sui consumi energetici, diviene una necessità reale per ogni famiglia, se il vostro scopo dichiarato è quello di ottimizzare i costi, un ottimo alleato è, senza ombra di dubbio, il cronotermostato Lafayette touch screen, fratellino hi-tech del Lafayette CDS-7

Cronotermostato Lafayette touch: caratteristiche e funzionamento

  • Pannello touch-screen
  • Ampio display LCD
  • L’utente può selezionare qualsiasi giorno per la programmazione (ad esempio un giorno della settimana o il fine settimana)
  • Dati elettrici: Carico resistivo 230VAC o 24VAC 50/60Hz 8A
  • Dimensioni (LxAxP): 130 x 96 x 30 mm
  • Batterie / pile incluse? No
  • Batterie / Pile necessarie? Si
  • Ideale per i sistemi di riscaldamento o condizionamento

Il cronotermostato Lafayette touch screen ci offre la possibilità di programmare, nell’arco della giornata, diverse temperature in modo da rendere confortevole l’abitazione ad ogni ora. Ad esempio, se andate a lavorare potete programmare l’accensione del riscaldamento un’ora prima del vostro ritorno. In questo modo, i costi potranno essere ottimizzati facilmente. Si  tratta quindi di una funzionalità molto utile e pratica per tutti coloro che hanno esigenze e necessità differenti ogni giorno o hanno abitudini di vita differenti tra i giorni feriali e quelli festivi.

Quello che il nostro staff ha messo sotto una lente di ingrandimento, è un dispositivo funzionale, efficiente in tutto e per tutto, e non comporta un esborso eccessivo. Se c’è un opinione diffusa assai condivisibile su questo termoregolatore è che sia caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Questo apparecchio termico ha un altro vantaggio: risulta molto semplice da utilizzare, ma per chi dovesse incontrare difficoltà, sia durante la programmazione del dispositivo, che durante l’installazione, all’interno della confezione, ricordiamo che è presente un foglietto illustrativo molto esaustivo e puntiglioso che spiegherà, passo dopo passo, ogni singola impostazione tecnica.
Anche i meno esperti, insomma, potranno tranquillamente effettuare la programmazione dell’accensione, dello spegnimento e della regolazione della temperatura a seconda dei propri desideri.

Per quanto riguarda lo schermo, invece, esso si presenta chiaro, ampio e piuttosto intuitivo, in quanto permette di cogliere, al primo sguardo, tutte le informazioni più importanti e necessarie per la sua gestione, senza perdere testa e tempo inutile, come invece è accaduto con altri cronotermostati mal progettati.

Ma come si può risparmiare in bolletta?

Questo modello mostra dei caratteri desisamente  grandi e facili da utilizzare.
Per ottimizzare il riscaldamento, dovremo cercare di seguire alcuni piccoli accorgimenti.
La prima cosa che dobbiamo fare, è installare un buon cronotermostato, in grado di impostare la temperatura interna dell’abitazione, secondo le nostre necessità. Il cronotermostato Lafayette può soddisfare assolutamente questo bisogno, sarà sufficiente solo programmarlo adeguatamente. Per ottenere un buon risparmio energetico, bisognerà non solo settare il termostato affinchè funzioni in modo corretto, ma anche verificare, di tanto in tanto, lo stato dei filtri ed eseguire una corretta manutenzione della caldaia, nonché quella dei termosifoni, in modo da produrre il massimo del comfort.

Una volta che abbiamo eseguito il controllo, un altro passaggio che dobbiamo fare, è quello di impostare la temperatura a massimo 20 gradi. Si tratta della solita regolola sciocca, eppure così facendo, risparmieremo un buon 15% su gas e riscaldamento.
Generalmente, si tende a stabilire il programma di funzionamento del termostato, preferendo le basse temperature, quando si è fuori casa o di alte temperature quando si è invece in casa e si ha più necessità di un calore avvolgente..
Riscaldato l’ambiente, è fondamentale mantenere la temperatura costante e duratura. Per poter mantenere un buon habitat, ecco pratici e semplici consigli da mettere in atto.

Innanzitutto, la casa deve essere ben isolata, sia nel tetto che nel sottotetto. Anche il garage o la soffitta della cantina, devono essere ben coibentati in maniera tale da evitare dispersioni di calore.

Per scongiurare gli spifferi provenienti da porte e finestre, consigliamo di applicare i doppi vetri oppure un’altra buona soluzione sarebbe l’installazione dei cosiddetti paraspifferi.
Altra accortezza, che bisogna tendere in considerazione, è il corretto funzionamento dei caloriferi.

Attendendosi a questo vademecum casalingo, non sarà difficile mantenere un ottimo comfort abitativo e ridurre gli esuberi di calore.

Cronotermostato Lafayette CDS – 7 : prezzo

Per quanto concerne il prezzo del cronotermostato Lafayette, si aggira intorno ai 28,90€. Rispetto agli altri prodotti presenti in commercio, il costo è abbastanza contenuto,  ma ciò non significa che non sia un buon dispositivo. Anzi tutt’altro! Noi l’ abbiamo acquistato e provato e possiamo affermare, in tutta onestà, che questo apparecchio è utilissimo in casa, ma anche in ufficio o comunque in tutti quegli spazi in cui si ha la necessità di creare un comfort termico adegueto.
Il touch screen risulta essere molto sensibile, a volte troppo. Il suggerimento è quello di spendere 3 minuti in più per impostare la sua sensibilità, prima di imprecare contro Zeus. In alcuni casi, senza questa accortezza, è bastato sfiorarlo leggermente ed avere una certa difficoltà nel controllare e verificare tutte le impostazioni di sistema.

Il suo funzionamento resta piuttosto facile, poiché non sono presenti tantissimi programmi, di fronte ai quali spesso un utente si trova confuso. Anche le persone anziane, a cui abbiamo chiesto di utilizzare il display touch si sono ritenute assolutamente soddisfatte e gratificate da questa funzione.

 

Opinioni generali sul prodotto

Tra gli aspetti abbiamo più apprezzato di questo prodotto Lafayette, vi è in primis, lo schermo, che grazie alle sue notevoli dimensioni, è comodo da guardare, senza possibilità di errore.  Sarà sufficiente un rapido sguardo per comprendere e quindi impostare ogni sorta di informazione, grazie a caratteri di grandi dimensioni, adatti anche a chi possiede delle dita più tozze.
E’ molto semplice da usare e siamo convinti che lo sarà anche per le persone più in là con gli anni. Anche qualora vivessero sole, le poche modalità di programma e dei pulsanti talmente grandi, renderanno più semplice la loro vita. Grazie a questo dispositivo digitale, a funzionamento giornaliero e settimanale, potranno essere autonome di impostarlo e di programmarlo senza alcun tipo di difficoltà.

Per quanto riguarda, invece, il design in molti hanno apprezzato il lato estetico dell’apparecchio. Infatti, grazie al tipo di lavorazione eseguita, tale prodotto si sposa bene sia con l’arredamento classico che con quello più attuale. Lo stile è molto raffinato ed elegante, esaltato dalla semplicità della sua estetica.

E che dire, altresì, dell’installazione? Grazie alla facilità di montaggio, anche i meno esperti hanno valutato positivamente tale dispositivo. Bastano pochi minuti per poter installare alla parete l’apparecchio. Tuttavia, per chi dovesse incontrare difficoltà, come è stato menzionato precedentemente, all’interno della confezione è incluso il libretto di istruzione e posizionarlo sul muro e farlo funzionare, non sarà un problema, a parte di inserire le 2 batterie AA necessarie per dargli l’input elettrico. .
Se non vi sentite però sicuri come si installa un cronotermostato e volete maggiori garanzie da un tecnico più esperto di voi, non vi resta che rivolgervi ad un operaio qualificato del settore. Consultando le pagine gialle, in base alla vostra città, sarà molto facile trovare il contatto di un caldaista disposto ad aiutarvi. Per valutare invece la sua bravura sarà possibile invece leggere un po’ sui forum online, spesso ricchi di informazioni utili e di importanti consigli sui migliori tecnici installatori.

Il corretto funzionamento dell’apparecchio consente di ottenere un reale beneficio, quale la regolazione ad hoc della temperatura, in diversi periodi della giornata, mantenendo così le mura domestiche ben calde e il vostro umore migliore, pronto ad affrontare l’indomani, un’ennesima giornata di lavoro con il giusto piglio.

In  conclusione il nostro feeedback su Lafayette touch screen è più che positivo e visto che la stagione invernale è ormai arrivata, se non volete essere colti impreparati, allora vi suggeriamo vivamente di acquistarlo il prima possibile, per poter godere quanto prima di quel tipico tepore domestico avvolgente, che solo i prodotti di questa azienda francese possono garantire.


Leave a Reply