Bticino Smarther SX8000

Acquistare un termostato che assicuri il massimo comfort termico all’interno della propria casa oppure di una struttura professionale è importante per gestire il riscaldamento in base alle proprie esigenze e al contempo ottenere vantaggi come risparmio energetico e minore impatto ambientale.

Sul mercato sono disponibili diverse soluzioni di cronotermostato smart, facili da utilizzare e che permettono una interazione perfetta.

Fra i migliori troviamo senza dubbio il cronotermostato BTicino Smarther SX8000, che a mio parere è un dispositivo in grado di coniugare alla perfezione affidabilità, efficienza e anche eleganza, dettaglio non indifferente per valorizzare ogni ambiente.

bticino Smarther SX80000

 

Caratteristiche

BTicino Smarther SX 8000 è un prodotto che permette di gestire e controllare al meglio l’impianto di riscaldamento. La sua avanzata tecnologia gli consente di avere un controllo Smart anche sul funzionamento dell’impianto di riscaldamento e sul monitoraggio sui consumi.

Inoltre, consente anche di impostare le temperature in ogni singolo ambiente dell’abitazione o di altri tipi di immobili, anche di lavoro. Dotato di un design che lo rende fra i più accattivanti in assoluto, è un termostato intelligente e semplice da usare. Ecco le sue caratteristiche:

  • Display elegante e intuitivo

Il display è caratterizzato da colori tenui e consente in maniera semplice ed intuitiva di eseguire qualsiasi operazione grazie ai comandi touch. Disponibile in tre colori, bianco, sabbia e nero, è un prodotto che si integra pienamente in qualsiasi arredo.

  • Leggero e compatto

Il termostato misura 12.6 x 8.7 x 1.26 cm e pesa solamente 170 grammi, ha uno spessore sottile e la finitura è ad effetto vetro, dettaglio che lo rende idoneo per qualsiasi stile di arredamento.

  • Wi-Fi integrato e gestibile da remoto

Il dispositivo è dotato di Wi-Fi integrato, è sempre connesso ed è gestibile da remoto via smartphone.

  • Imposta la temperatura di più case

Permette di impostare la temperatura e di gestire più case grazie all’app Thermostat, addirittura fino a 4 case. La temperatura di funzionamento è da 5 a 40 °C.

Il termostato digitale BTicino Smarther SX 8000 è compatibile con le valvole termostatiche intelligenti Netatmo e può essere installato sia a parete che a incasso.

Funzionamento

Il dispositivo ha davvero tantissime funzionalità che secondo la mia opinione sono molto utili per gestire in maniera impeccabile l’impianto di riscaldamento. Oltre a consentire l’impostazione delle temperature anche a distanza grazie all’app in tutti gli ambienti dell’appartamento o di ambienti professionali, dispone dell’integrazione vocale e permette di impartire le operazioni da eseguire con la propria voce.

Inoltre, usando qualsiasi dispositivo mobile mediante l’apposita app è possibile monitorare costantemente i consumi del proprio impianto di riscaldamento e programmare accensione, spegnimento oppure controllarne il funzionamento.

L’apparecchio dispone anche della funzione Boost che permette di attivare l’impianto per un tempo limitato e di ottenere un comfort termico immediato, cosa che trovo decisamente fantastica. E’ possibile attivare o spegnere la funzione attraverso l’apposito comando touch presente sul display. Quando questa funzionalità viene attivata spunta una linea rossa sul display che segnala il corretto funzionamento del dispositivo.

Smarther SX 8000 dispone anche della funzione Away o antigelo, da attivare a prescindere dalla programmazione già impostata. L’apparecchio permette di impostare programmi giornalieri oppure settimanali, a seconda delle proprie esigenze. I programmi possono essere impostati in maniera semplice attraverso l’APP Home + Control, disponibile sia in versione iOS che Android.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di questo dispositivo a mio avviso sono tanti e possiamo elencarli come segue:

  • Design elegante e comandi touch
  • Impostazione facile dei programmi
  • Wi-Fi integrato e gestione da remoto
  • Possibilità di gestire più ambienti e più case
  • Monitoraggio dei consumi
  • Funzione Boost e Away
  • Compatibilità con assistenti vocali Siri, Google Assistant e Amazon Alexa
  • Possibilità di usare l’apparecchio per gestire l’impianto elettrico

Svantaggi

Secondo la mia opinione quello che manca è la possibilità di avere dei report sul tempo di funzionamento della caldaia ed anche sull’evoluzione delle temperature rilevate. Per il resto, l’apparecchio funziona a meraviglia.

Opinioni

Termostato versatile e funzionale

Ho comprato questo termostato affidandomi alle recensioni positive e confermo ogni cosa detta sul dispositivo. Smarther SX8000W è un termostato versatile, dispone di diverse funzionalità e permette di gestire senza alcun problema anche quando si è fuori casa il riscaldamento. Ottimo anche il rapporto qualità-prezzo, vista l’elevata tecnologia di questo prodotto.”

Leave a Reply