La scelta di un cronotermostato digitale per il nostro ambiente domestico è ricaduta sul cronotermostato Coster CMD 911 che presenta delle buone caratterstiche tecniche e funzionali, rispondendo al meglio alle esigenze della nostra famiglia di riferimento. Il dispositivo per il riscaldamento è stato acquistato perchè adatto al controllo della temperatura di diversi ambienti interni quali: case, villette unifamiliari, appartamenti dotati di riscaldamento autonomo oppure a zona, locali singoli di tipo industriale.
Caratteristiche di funzionamento
Il cronotermostato Coster sfrutta le sue potenzialità attraverso il comando ON-OFF di diverse fonti quali:
- caldaie a gas con bruciatore atmosferico;
- pompe di circolazione;
- valvole di zona con comando elettrico a 2 o a 3 punti;
- ventilatori di Fan-Coil;
- radiatori elettrici.
Per offrire un comfort ambientale ottimale ed un risparmio economico ed energetico apprezzabile questo modello permette di impostare una programmazione ad orari, giornaliera, settimanale.
Il suo regolatore elettronico di temperatura ambiente funziona con alimentazione a batterie, vanno inserite 3 batterie da 1,5 Volt del tipo LR6 alcaline che, a conti fatti, hanno una durata media di circa un anno.
L’esaurimento delle pile viene segnalato dal regolatore stesso che allarmerà l’utente mediante il lampeggiamento del display. Il cambio batterie non deve avvenire immediatamente, visto che si avrà a disposizione circa una settimana di tempo per la sostituzione, prima che il dispositivo si spenga completamente. Un bel vantaggio per tutti gli utenti più pigri che non si ritrovano mai delle pile di riserva in casa.
Seguendo le indicazioni riportate sul manuale di sitruzioni è possibile procedere con l’installazione dell’apparrecchio nell’ambiente desiderato su una parete interna, scegliendo un punto centrale dell’ambiente domestico che rispecchia la temperatura media.
Diversi dati si visualizzano sul display a cristalli liquidi del cronotermostato CMD 911, usando gli appositi pulsantini presenti sullo schermo. Con un minimo di dimestichezza, una volta presa confidenza con il prodotto, si potranno monitorare ed eventualmente modificare le seguenti impostazioni:
- l’orario;
- la temperatura ambiente richiesta “Normale”;
- la temperatura ambiente richiesta “Ridotta”;
- gli orari dei programmi giornalieri;
- il programma settimanale, attribuendo ad ogni giorno della settimana uno specifico regime di riscaldamento.
Il prodotto Coster offre la possibilità di impostare gli orari dei programmi giornalieri in base alle esigenze, basterà semplicemente premere il tasto fino alla selezione finale del programma preferito, quello che meglio si adatta alla nostra fruizione quotidiana.
Dopo aver scelto il programma, é possibile modificare gli orari di partenza dei regimi di comfort e riduzione e quando si ha la necessità di adottare un programma settimanale, allora si dovrà assegnare ad ogni giorno della settimana il programma giornaliero desiderato.
Sul display del coster cmd 911 si possono selezionare i programmi adoperando il tasto P che permette di impostare 4 programmi ad orari giornalieri (“P1”, “P2”, “P3”, “P4”), che comprendono 3 orari di inizio periodo a temperatura di comfort e 3 orari di inizio periodo a temperatura; ai regimi giornalieri si aggiunge poi il programma antigelo “OFF” o “P5” ed il programma settimanale “SETT” con cui è possibile assegnare ad ogni giorno della settimana uno dei quattro programmi giornalieri ed il programma antigelo.
Il cronotermostato CMD 911 ha una caratteristica di funzionamento proporzionale: la temperatura viene rilevata da una sonda interna dotata di un alto livello di sensibilità mentre le funzioni elettroniche sono elaborate da un microprocessore dedicato CMOS. La regolazione della temperatura ambiente del cronotermostato CMD 911 si deve alla sua caratteristica proporzionale. Questo significa che il dispositivo avvia i suoi interventi quando la temperatura ambiente entra all’interno della banda proporzionale, ossia prima del raggiungimento del valore richiesto, così il cronotermostato regola i suoi interventi in funzione della temperatura ambiente reale ed in funzione della sua velocità di variazione nel tempo.
Questo tipo di tecnologia permette risparmi energetici notevoli.
Attenzione particolare la merita il comando “TELE” che permette di ottimizzare l’uso dell’impianto di riscaldamento nei casi di utilizzo occasionale. In questo modo, nel periodo di non occupazione, il regolatore mantiene in funzione l’impianto con un programma prescelto per un arco di tempo predefinito, mentre successivamente si dovrà intervenire manualmente, oppure il regolatore ritornerà al programma di non occupazione impostato in precedenza.
Prezzo e confronti con altri modelli
Il cronotermostato CMD 911 ha un prezzo di listino di circa 114 euro, si possono incontrare delle offerte vantaggiose soprattutto sugli e-commerce. Se confrontato con altri modelli della stessa marca italiana questo dispositivo si dimostra un buon compromesso di spesa, ad esempio il cronotermostato Coster TED 913 digitale settimanale mostra un prezzo di vendita più alto, che si aggira attorno ai 180,00 euro, ma sul web si trovano in determinati periodi dell’anno (specie in estate), delle promozioni a prezzi più bassi.
Aggiornamento: visto e considerato che attualmente risulta molto difficie comprare il Coster Cmd 911, suggeriamo di orientarsi verso articoli similari, per caratteristiche e funzionamento, come ad esempio il dispositivo Plikc – Neve PLK267610 con programmazione settimanale.
Questo modello si trova in vendita a prezzi anche più bassi di quelli del Coster.
Volendo invece puntare verso modelli di cronotermostato digitali settimanali targati BPT, il consiglio ricade sul THERMOPROGRAM TH345.
Giudizio complessivo
In base alla nostra esperienza personale è stato semplice gestire la temperatura di casa, cercando di ridurre i consumi e favorendo il risparmio energetico. Il cronotermostato CMD 911 soddisfa le aspettative di quei consumatori finali che ricercano un buon benessere termico senza spendere troppo e beneficiando delle funzionalità tecniche di dispositivi dalle prestazioni soddisfacenti ed intelligenti.
Tra i principali punti di forza del regolatore elettronico di temperatura ambiente Coster bisogna segnalare la sua funzionalità razionalizzata, che mira a garantire una temperatura di comfort mediante una regolazione del riscaldamento stabile e precisa.
Un altro elemento positivo è offerto dalla possibilità di poter personalizzare il programma della temperatura, visto che basterà acquisire un po’ di confidenza con il display e poi sarà possibile modificare agevolmente gli orari di partenza per i regimi di comfort e riduzione. Dopo aver acquisito una certa conoscenza della simbologia, sarà più semplice impostare i programmi, anche da parte di soggetti anziani. Anche se la selezione della programmazione è intuitiva sin da subito occore un po’ di buona volontà prima di comprendere come intervenire manualmente nella selezione del regime di riscaldamento.
Con la pratica e un po’ di applicazione risulterà molto facile modificare gli orari premendo i tasti + o – , anche per coloro i quali dispongono di dita grosse e si sentono poco a loro agio, quando si tratta di manovrare tastini di dimensioni ridotte.